L’Ivrea subisce la seconda sconfitta nel girone promozione in quel di Aosta: una sconfitta chiara con un primo tempo di sola sofferenza ed una seconda frazione in cui ha giocato alla pari con i padroni di casa ma senza riuscire nella rimonta vs uno Stade sempre ben organizzato e fisico.
Qualche assenza per infortunio e malattia ma comunque con una rosa folta Schiavi ha potuto scegliere il 15 di inizio gara, che tuttavia ha da subito patito in mischia chiusa perdendo il confronto con gli avanti aostani che potevano sempre ripartire con continue percussioni, su cui si doveva impegnare a fondo la difesa eporediese; per tutto il primo tempo, eccettuato un paio di incursioni dei tre quarti non finalizzate, l’Ivrea era costretta a difendersi spesso nei propri 22 e alla fine per 2 volte i valdostani concretizzavano trovando i varchi giusti, chiudendo così il tempo in vantaggio per 12 a 0.
La ripresa, cambiato l’assetto in mischia, ed anche nella linea arretrata l’Ivrea sembrava subito competitiva ed infatti si proponeva in attacco segnando subito nei primi minuti con Neviani che finalizzava con un pick and go decisivo. Nel momento di pressione però un fallo, che costava il secondo giallo della gara, dava l’opportunità allo Stade di segnare 3 punti e riprendere le distanze sul 15 a 5. L’Ivrea però era un’altra e seppur con difficoltà riusciva comunque ad imbastire nuovi attacchi soprattutto con i tre quarti: era proprio Sanfilippo ad operare il break ed a segnare ancora riportando sotto (15-10 gli eporediesi).
Negli ultimi 15’ affiorava però la stanchezza accumulata durante le fasi difensive e mancava così un po’ di lucidità nei momenti decisivi: era così ancora lo Stade ad approfittare di qualche fallo di troppo e a finalizzare ancora con il pack a 5’ dalla fine portandosi sul 22 a 10, chiudendo di fatto la partita. L’Ivrea avrà ancora un sussulto nel finale ma la difesa valdostana riuscirà a tenere alto Sanfilippo e a sventare l’ultima azione che avrebbe viceversa dato il punto di bonus all’Ivrea. Oltre a quanto già detto in apertura va evidenziata anche la pessima giornata al piede con 7 pti persi durante la partita, che avrebbero invece consentito di rimanere in partita al meglio. Molta delusione e molto da riflettere su cosa va cambiato per tornare più competitivi nei prossimi incontri: dopo la sosta di Carnevale ci sarà la lunga e impegnativa trasferta ad Imperia, attualmente secondo con 2 vittorie su altrettante partite.
Ivrea Rugby Club: Varricchio, Tricarico, Sanfilippo, Cardella (Marcon), Campo (Rosso), Santillo (Trogolo), De Lise S.; Campanale, Amadio, Gallo Balma (Valenzuela), Neviani (Bertoldo), Cavi, Romano (Malusà), De Lise E., Macrì (Benzi).