Finalmente! L’Ivrea conquista la prima vittoria della seconda fase vincendo a Pavia al termine di una buona gara, giocata con attenzione e mostrando buone giocate accompagnate da una buona condizione fisica. Nonostante la concomitanza di trasferta, anticipo alle 13 e cambio ora….
L’inizio non è dei migliori con i padroni di casa che dopo 2 min vanno in meta in mezzo ai pali, al termine di un’insistita azione multifase che trova un buco con il pilone nella linea difensiva un po’ molle; l’Ivrea però si scuote rapidamente e grazie alla superiorità del pack e ad una cabina di regia che funziona imbastisce buone azioni che mettono in difficoltà i padroni di casa che cedono sull’ultimo spunto di Sanfilippo lanciato in velocità.
La partita è equilibrata con i locali che con i movimenti delle seconde e terze linee mettono in difficoltà i ns non sempre puntuali nei placcaggi: arriva così la seconda marcatura del CUS a chiusura di una maul cui però risponde poco dopo l’Ivrea con la stessa “moneta” e Zilioli che schiaccia oltre la linea: 12 a 10 con la trasformazione di De Lise, oggi meno preciso e con già 2 errori in score.
Da metà del primo tempo la partita sembra prendere decisamente un’altra piega con l’Ivrea a comandare il gioco rintuzzato a fatica dai locali, che si salvano in un paio di occasioni anche grazie agli errori di finalizzazione degli eporediesi: c’è ancora un calcio per il CUS a cui replica l’Ivrea con la terza meta ad opera di Rosso, che con un guizzo finale chiude un’azione corale ben congegnata. Trasformazione e vantaggio di 2 pti all’intervallo.
Nel secondo tempo l’Ivrea è sempre attenta e ancorata alle fasi statiche può mettere in moto i tre quarti sempre in grado oggi di fare danni: è ancora Sanfilippo a chiudere in meta una bella azione e, verso la metà del tempo, è capitan De Lise a marcare, dopo che per ben 2 volte l’Ivrea era stata bloccata ormai in meta sulla linea. Tenevano alto il ritmo i biancorossi grazie anche alle forze fresche della panchina e solo un po’ di imprecisione impediva altre marcature: ci riusciva ancora il Pavia con la seconda linea che coglieva impreparata la linea difensiva eporediese portando il punteggio sul 31 a 20; a 5’ dalla fine Simone De Lise segnava ancora 3 pti per un finale tranquillo con l’Ivrea sempre in controllo.
Alla fine soddisfazione per il risultato ed anche per il buon gioco espresso in buona parte della gara: qualche incertezza difensiva unita a qualche pausa “mentale” hanno impedito una prestazione pienamente convincente. Occorrerà lavorare a fondo in vista del prossimo impegno casalingo con lo schiacciasassi Novara, ormai lanciato verso la serie B e in grado di rifilare domenica 62 pti a zero all’Imperia, secondo in classifica. Dura prova per gli eporediesi per essere competitivi e uscire a testa alta dalla prossima partita.
Ivrea Rugby Club: Rosso, Candellieri, Sanfilippo, Varricchio (Tola), De Lise S., Santillo, Gaida (Tricarico); Gallo Balma, Redolfi (Loggia), Amadio, Neviani (Valenzuela), Campanale, Zilioli, De Lise E., Macrì (Malusà). Campo D., Romano.