Le Sirio rientrano dalla Germania conquistando il terzo posto in terra straniera nell’impegnativo Oktoberfest Sevens, torneo giunto alla XXXVI edizione e che richiama squadre da tutta Europa. Nessuna sorpresa nel gradino più alto del podio, infatti l’ASV Köln Rugby, squadra di Colonia già campione di Germania, vince la finale battendo le connazionali del RK03 Berlin.
Le Sirio conquistano il terzo posto all’Oktoberfest Sevens.
Unica squadra italiana partecipante al torneo, le Sirio conquistano subito punti importanti nel girone battendo le padrone di casa del Münich Rugby Football Club in una partita molto combattuta che ha visto andare in mete più volte le due ali, Rebecca Candellieri e Camilla Sarasso. Arbitro d’eccezione di questa partita l’internazionale Alain Rolland, che nel suo curriculum vanta anche la finale dell’ultimo mondiale di rugby.
Impressionante la vittoria per 57-0 con la Glasgow University, partita in cui si mette in evidenza Ludovica Romersa, giocatrice in continua crescita che continua a confermare le sue qualità.
Purtroppo arriva anche la sconfitta con il RK03 Berlin, in una partita che ha visto nel primo tempo le Sirio sempre in attacco, ma in grado di concretizzare il loro dominio solo con una segnatura di Elisa Pregnolato. La fisicità delle avversarie mette alla prova le eporediesi che, nonostante una grande prova difensiva, escono sconfitte da questo match.
Nelle fasi finali della competizione saranno proprio le campionesse di Colonia ad interrompere il cammino delle Sirio. Forti di tre nazionali tedesche, tra cui la miglior giocatrice del torneo Sylvia Rausch e Lisa Kropp – impressionante per la sua fisicità – la squadra tedesca inizia la partita andando subito in meta proprio con la Rausch.
Molto composte in fase difensiva, le Sirio faticano a trovare spazi in attacco; grazie all’ingresso di energie fresche, con Alessia Gronda, Francesca Mezzano e Arianna Toeschi, riescono a mettere in difficoltà le avversarie e andare vicino alla segnatura, ma senza mai varcare la linea di meta.
Il capitano delle Sirio, Chiara Mautino, commenta: “Un weekend faticoso ed entusiasmante, che arriva al culmine di un percorso iniziato un anno fa. Un piccolo successo costruito da lontano, e per il quale dobbiamo ringraziare tutte le persone che con affetto credono in noi”.
Sirio Women’s Rugby Sevens: Greta Alessi, Rebecca Candellieri, Alessia Gronda, Fabiana Guidorizzi, Chiara Mautino, Nina Mazzia, Francesca Mezzano, Greta Patti, Elisa Pregnolato, Ludovica Romersa, Camilla Sarasso, Arianna Toeschi.
Allenatore: Giulio Mingione