Un’Ivrea un po’ in emergenza di formazione ha perso la sfida in quel di Rivoli al termine comunque di una partita molto combattuta ed assai fisica che solo dalla metà del secondo tempo ha visto i padroni di casa prendere il largo con più decisione e portare così a casa il risultato pieno.
Molto equilibrato il primo tempo in cui le 2 formazioni si sono affrontate con assoluto equilibrio in tutti i reparti; passa in vantaggio il Rivoli con un calcio dopo circa 10 min, l’Ivrea non si perde d’animo ed anzi, pur in inferiorità numerica per un giallo, imbastisce ottime percussioni con la mischia e buoni inserimenti soprattutto con l’estremo Candellieri conquistando la punizione del pareggio con Sanfilippo. La partita è ben giocata dall’Ivrea che conferma la crescita vista con il San mauro e tiene soprattutto sul punto forte dei padroni di casa: il pack. Solo nel finale di tempo una distrazione nello schieramento consente al Rivoli di marcare al largo, dopo che l’Ivrea non aveva sfruttato al meglio 2 punizioni.
Nel secondo tempo l’Ivrea regge alla pari per 15 min il forte pressing dei padroni di casa, poi però la panchina corta si fa sentire (5 assenze rispetto a domenica scorsa) e il Rivoli prende il sopravvento grazie alla fisicità e organizzazione del pack, marcando la meta da touche.
Ancora inferiorità per un ulteriore giallo e difesa strenua ma con minore capacità di nuovi attacchi che talora mancano nella fase di rifinitura.
Poi a 2’ dalla fine arriva anche la terza marcatura che sancisce la fine della partita.
Confermata la crescita l’Ivrea deve continuare così in vista dell’ultima partita del 2014 nella lunga trasferta di Cuneo, dove i locali vorranno senz’altro rifarsi della sconfitta patita all’andata.
Ivrea Rugby Club: Candellieri G., Di Giulio, Sanfilippo, Tola, Romano A., Candellieri R., Coppo; Campanale, Gallo (Macrì), Bertoldo, Masuccio (Maran), Favetto, De Lise, Gianetto, Mazza (Valenzuela). Anzalone
Allenatore: Mingione G.
Accompagnatore: Ghitalla P.