by MAssimo Sardo
Gli eporediesi dell’Ivrea Rugby Club escono sconfitti dalla trasferta in terra astigiana contro l’Unione Monferrato Rugby, nell’ambito della sesta giornata di andata del Campionato Nazionale di Serie B Girone 1, 28 a 12 il risultato al termine degli ottanta minuti di gara. Si è giocato su un campo difficile, reso estremamente pesante dalla pioggia che ha condizionato non poco le azioni delle due squadre in campo. Nella prima frazione di gioco Ivrea e Monferrato si equivalgono, entrambe le formazioni giocano sul filo dell’equilibrio che non si spezza se non su calcio piazzato, per gli eporediesi fallite due buone opportunità di cui una infranta sul palo, ed allora sono i padroni di casa che riescono nell’intento e con due calci piazzati che centrano i pali chiudono i primi quaranta di gioco sul punteggio di 6 a 0. La ripresa inizia con i ragazzi allenati da Roberto Marchiori che giocano un buon rugby mettendo spesso in difficoltà la retroguardia di casa, è però ancora il Monferrato ad incrementare il vantaggio sfruttando una grossa ingenuità difensiva eporediese che al limite dei “22” deve subire un intercetto del mediano di mischia che indisturbato realizza in mezzo ai pali. Nonostante la marcatura l’Ivrea mostra i denti e, con grinta e carattere da vendere, riesce a realizzare con Barbuscia una meta con moule in avanzamento meta successivamente trasformata da San Martin. I padroni di casa non ci stanno e, dopo aver subito oltre misura la touche eporediese oggi in grande spolvero, realizzano ancora tre punti su calcio piazzato, poi, da una potenziale azione che avrebbe portato ancora una volta in meta l’Ivrea, un rapido capovolgimento di fronte porta in contropiede il Monferrato che di fatto chiude il match con la sua marcatura, c’è ancora il tempo proprio allo scadere per registrare la meta dell’Ivrea opera di Amadio. Ancora una vota gli eporediesi non riescono, nonostante una buona prova, a conquistare nessun punto che avrebbe permesso di muovere una classifica ora un po’ deficitaria. Domenica prossima il Campionato di Serie B osserverà un turno di riposo, l’Ivrea tornerà in campo il 15 dicembre in casa contro il Sondrio Rugby, inizio alle ore 14.30.
Agli ordini di Roberto Marchiori ad Asti per l’Ivrea sono scesi in campo, San Martin, Simone De Lise, Gaida, Valsecchi, Sanfilippo, Ghitalla, Meneghini, Luca Macrì, Catalano, Marchiori, Chtaibi, Marchi, Zilioli, Barbuscia, Emanuele De Lise; a disposizione Stefano Macrì, Vecchia, Zamolo, Campanale, Amadio, Beratto, Candellieri.
Gli altri risultati della sesta giornata: Amatori Rugby Capoterra – Piacenza Rugby Club 8 – 31; Sondrio Rugby – Rugby Varese 24 – 20 ; Rugby Rovato – Rugby Bergamo 50 – 8; Rugby Lecco – CUS Milano Rugby 3 – 12; Amatori&Union Rugby Milano – Rugby Franciacorta 32 – 3. Classifica: CUS Milano Rugby 28 punti, Rugby Rovato 26 punti, Rugby Lecco 23 punti, Unione Monferrato Rugby 21 punti , Piacenza Rugby Club 14 punti , Amatori&Union Rugby Milano 12 punti, Rugby Franciacorta 13 punti, Sondrio Rugby 10 punti, Amatori Rugby Capoterra e Rugby Varese 6 punti, Ivrea Rugby Club 5 punti.
Anche per la seconda squadra impegnata nel campionato di C2 si deve registrare una sconfitta contro il Rugby Moncalieri vittorioso al “Diego Santi” con il punteggio di 19 a 17, Moncalieri che nello scorso campionato militava in C1 e che fino all’ultimo ha sofferto contro i ragazzi allenati da Domenico Vallino e Luca Bellafiore.