L’Ivrea conquista la terza vittoria consecutiva nel recupero di Cuneo compiendo un ulteriore passo verso la salvezza, ormai decisamente a portata, e conquistando anche la vetta del girone salvezza di C1 al termine dell’andata.
Non è stata una prestazione brillante come le 2 precedenti condizionata sia da un approccio mentale non ottimale, sia anche da diverse defezioni, soprattutto nella linea dei 3 quarti, a cui se ne sono aggiunte altre nel pre-partita con rapido “cambio in corsa” della formazione.
Nonostante ciò, e patito l’avvio migliore del Cuneo che concretizzava con 3 punti, l’Ivrea prendeva via via in mano le operazioni di gioco sostenuta da un’ottima touche che forniva anche palloni di recupero; quando poi si apriva al largo l’impressione era che non fosse difficile fare danni con la velocità dei tre quarti. Dopo circa 10’ era Campanale a guidare con decisione la maul da touche e a schiacciare oltre la linea; fallite un paio di iniziative, ancora una rimessa laterale a metà campo innescava una bella combinazione lungo l’out con Gaida che lanciava Gianetto per la seconda meta. L’Ivrea tranne qualche timidezza di troppo nella pulizia delle ruch era superiore in tutte le fasi, pur non riuscendo a dare il giusto ritmo al match che rimaneva su ritmi blandi, favorendo così i padroni di casa. Ad ogni modo prima dell’intervallo c’era ancora il tempo per altre 2 marcature da parte di Gioele Candellieri e Manu De Lise che sfruttavano al meglio i varchi creati dalla manovra eporediese.
Nel secondo tempo i bianco-rossi erano attesi ad incrementare ritmo e giocate, ma, nonostante le forze fresche inserite nel pack, la manovra eporediese non decollava ed era il Cuneo a imporre il gioco con le percussioni degli avanti. Appena però l’Ivrea riusciva ad organizzare il gioco erano subito danni ed un paio di occasioni clamorose venivano incredibilmente sprecate sulla linea; ci pensava Simone De Lise a segnare ancora su una bella percussione, lasciando però il campo infortunato e con sostituzione di fortuna nel ruolo. Poi a circa 15’ dalla fine il Pedona coronava gli sforzi con una meta quasi in “contropiede” ed il punteggio non si muoveva più.
Classifica dunque che sorride all’Ivrea con 20 pti, seguono Amatori Ge 19, Cus Torino 17, San Mauro 14, La Spezia 6, Cuneo 0. Domenica partita casalinga con il La Spezia, squadra tutt’altro che agevole a dispetto di una classifica che mente un po’ sulle capacità e che verrà al D.Santi a giocarsi tutte le carte a disposizione per rimanere in corsa per la salvezza: Ivrea che deve recuperare rapidamente la concentrazione e la giusta grinta, sperando anche in qualche recupero di ruolo soprattutto nei tre quarti.
Ivrea Rugby Club: Campo Daniele, Candellieri G., Gnabaly, De Lise S.(Rosson),Redolfi, Candellieri R., Gaida, Campanale, Gallo (Loggia), Gianetto, Neviani, Favetto (Valenzuela), Romano (Mazza), De Lise E., Macri (Pierobon).
A disposizione: Masuccio, Campo Damiano.
Allenatore: Zanlorenzi
Accompagnatore: Rosso F.