logo_irc-150x150

Nonostante la netta sconfitta subita a Sant’Olcese l’Ivrea agguanta con una giornata d’anticipo la salvezza grazie al contemporaneo pareggio del La Spezia che ne rende vana la rincorsa, ma grazie anche, va detto, ai risultati del girone d’andata che avevano proiettato l’Ivrea al vertice del girone.

La partita è stata subito in salita con l’Ivrea, affaticata anche da un viaggio complicato e giunta in extremis al campo di gioco, incapace a fronteggiare a dovere le azioni dei genovesi molto abili sul punto d’incontro a liberare in fretta l’ovale per le galoppate dei trequarti che hanno rapidamente concretizzato 2 mete nei primi 15 min. Poi dopo l’uno-due subito, Tola suonava la carica con un paio di placcaggi importanti e l’Ivrea si ritrovava, riuscendo a riprendere le redini di gioco, soprattutto con il pack,che ha messo in campo energia e determinazione: efficace la maul che riuscita poco dopo metà tempo a concretizzare in meta con Campanale. Fase equilibrata e combattuta con gli eporediesi però sempre incapaci di fare danni con i trequarti, che spesso in alcuni uomini si incaponivano in inutili, anzi dannose, iniziative individuali sempre fermate dalla difesa ligure: ed in chiusura di tempo arrivava la terza meta ad au

mentare il divario.

Nel secondo tempo non cambiava la fisionomia della partita: Ivrea a provarci nei primi 15’ con più possesso ma meno efficacia e Genova bravo anche al piede a “bombardare” la retroguardia eporediese. La quarta meta da maul spegneva definitivamente ogni velleità dell’Ivrea che sprecava anzi un paio di buone occasioni e subiva ancora 2 mete prima della fine della partita.

Musi lunghi e consapevolezza della brutta prova data. La salvezza è indubbiamente un risultato importante, ma che non può cancellare totalmente quanto visto nelle ultime gare.

L’impegno di tutti è di affrontare diversamente l’ultima gara a San mauro con una prova d’orgoglio che dia slancio per la prossima stagione: difficile l’impegno contro una squadra in salute che ha saputo riprendersi bene da una prima fase molto critica.

Ivrea Rugby Club:Campo Daniele, Candellieri G., De Lise S., Tola, Campo Damiano (Redolfi), Candellieri R., Gaida; Campanale, Gallo Balma (Loggia), Gianetto (Valenzuela), Neviani (Bertoldo), Favetto (Masuccio), Pierobon (Benzi), De Lise E. Macrì (Romano A.).
Allenatore: Zanlorenzi – Muggianu
Accompagnatore: Ghitalla P.