foto e articolo di Massimo Sardo
Non comincia nel migliore dei modi il 2020 per gli eporediesi dell’Ivrea Rugby Club impegnati sul terreno amico del “Diego Santi” di San Giovanni nell’ambito della nona giornata di andata del Campionato Nazionale di serie B, Ivrea sconfitta senza appello dall’Amatori&Union Rugby Milano con il punteggio di 44 a 0, lombardi che proseguono così nel loro migliore momento stagionale, inanellando, proprio in terra eporediese, la loro meritata sesta vittoria consecutiva. Padroni di casa che si presentano con le assenze di Marco Pizzanelli per motivi di lavoro ed Alesandro San Martin: “Purtroppo non potrò essere della partita – ci dice prima dell’inizio – per via di un infortunio patito alla spalla nella gara giocata in trasferta in terra sarda contro l’Amatori Capoterra, il dolore mi limita ed impedisce alquanto i movimenti per cui abbiamo pensato bene che non era il caso di rischiare, peccato mi dispiace davvero non poter essere in campo con i miei compagni, sarà per la prossima sperando di essere guarito ed al meglio della condizione”.
Non è stata fin dall’inizio una bella partita con l’Amatori&Union Milano che, giocando la sua onesta partita è riuscita a portare a casa l’intera posta in palio, subito in vantaggio con due mete erano passati solo dieci minuti, gli ospiti hanno poi saputo amministrare sapientemente il risultato, con gli eporediesi che erano riusciti poco dopo ad accorciare le distanze grazie ad una meta di Sanfilippo, marcatura annullata dal direttore di gara su segnalazione del guardialinee perché il giocatore prima di schiacciare l’ovale a terra era uscito dall’area di meta. Mentre i ragazzi allenati da Roberto Marchiori proseguivano nella ricerca di punti importanti per cercare di avvicinare nel punteggio l’Union, gli ospiti proprio grazie agli errori degli eporediesi riuscivano ad incrementare il punteggio soprattutto nella seconda parte della gara. Al termine del match il coach Roberto Marchiori: “Non abbiamo vinto nulla, non abbiamo perso nulla. Purtroppo ancora una volta i troppi errori commessi ci condannano a questa sconfitta contro un avversario con cui avremmo almeno potuto tentare di competere fino alla fine, ora non ci resta che tornare a lavorare con grande intensità”.
Il presidente Franco Rosso al termine non nasconde la sua delusione: ”Se la sconfitta poteva essere prevista ed accettata, devo ammettere che non mi piace affatto come è avvenuta, con una prestazione al di sotto delle nostre possibilità, ora mi aspetto una reazione importante della squadra negli allenamenti e nelle prossime due partite che diventano decisive, voglio vedere una squadra con giocatori che lottano per rimanere in serie B e non partecipano solo genericamente al campionato”.
L’Ivrea è scesa in campo con Rosso, Attye, Simone De Lise, Gaida, Sanfilippo, Valsecchi, Ghitalla, Catalano, Amadio, Luca Macrì, Chtaibi, Campanale, Zilioli, Barbuscia, Emanuele De Lise; a disposizione Stefano Macrì, Vecchia, Ciancio, Bertoldo, Davel, Candellieri, Batiari.
Gli altri risultati della giornata Piacenza – Unione Monferrato 51 – 8; CUS Milano – Sondrio 94 – 0; Lecco – Rovato 17 – 13; Franciacorta – Varese 21 – 15; Bergamo – Amatori Capoterra 37 – 34. Classifica: CUS Milano 42 punti, Lecco 36, Rovato 32, Amatori&Union Milano 28, Unione Monferrato 27, Piacenza 24, Franciacorta 21, Ivrea 12, Bergamo 11, Amatori Capoterra 10, Sondrio 9, Varese 8.