Roma – Sono on-line le variazioni al Regolamento di Gioco predisposte per l’Under 15 Maschile e per le categorie Under 13, Under 11, Under 9 e Under 7.
Le variazioni sono consultabili dal sito web della Federazione Italiana Rugby, www.federugby.it, alla sezione CNAR/Regolamenti e Manuali/Regolamenti di Gioco. È possibile scaricare le variazioni al Regolamento di Gioco per le categorie sopra indicate dal seguente link:
CLICCA QUI PER SCARICARE LE VARIAZIONI AL REGOLAMENTO DI GIOCO
In questo Regolamento di Gioco sono descritte le modifiche alle Regole di Gioco della World Rugby distinte tra CATEGORIA GIOVANILE Under 15 e le CATEGORIE PROPAGANDA: Under 13, Under 11, Under 9; Under 7; per quanto non contemplato si rimanda al Regolamento di Gioco World Rugby.
Questo regolamento permette di sviluppare, in un periodo abbastanza lungo – 10 anni -, una vera e propria PROGRESSIONE DI DIFFICOLTÀ, nell’intento di favorire una migliore conoscenza e comprensione del gioco ed un più solido apprendimento tecnico-tattico, basato sulla “VOGLIA DI DIVERTIRSI IN SICUREZZA” e sul supporto qualitativo degli educatori/allenatori.
La Commissione Tecnica Federale, assieme ai responsabili Tecnici di ogni regione e con il fondamentale supporto del Centro Studi della Commissione Nazionale Arbitri, ha elaborato il seguente regolamento che non può essere considerato il regolamento “definitivo” ma una transizione che, tramite il confronto con i Club e l’applicazione pratica, possa portare ad una evoluzione e definitiva stesura per la prossima stagione sportiva 2022-2023.
I principi adottati sono stati i seguenti:
-Focus assoluto sulla sicurezza, come priorità fondamentale.
-Flessibilità, per permettere a tutti di poter trovare piacere e crescita in base alle proprie esigenze in alcune categorie dove l’eterogeneità diventa elemento molto sensibile.
-Focus sul rischio di specializzazione precoce, legato all’inserimento delle regole legate alla conquista al fine di non cadere in quanto sopra evidenziato.
In funzione di tali principi e per facilitare la ripresa graduale delle attività e agevolare i CLUB nel percorso di ripartenza, si è deciso di suddividere la stagione in due blocchi per le categorie Under 15 ed Under 13:
* Blocco 1 periodo settembre/dicembre, denominato periodo di AVVIAMENTO,
* Blocco 2, periodo gennaio/giugno, denominato periodo di CONSOLIDAMENTO.
Per soddisfare le esigenze di sviluppo della persona e dei giocatori e giocatrici e, quindi, per far sì che i nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze ne possano trarre i massimi benefici, queste sono le parole chiave su cui lavorare per sviluppare il gioco in campo:
SICURO
veloce, intenso, divertente, coinvolgente
vario, stimolante, semplice