Sabato pomeriggio sono scese in campo le formazioni Juniores maschili con l’U15 in casa al D. santi e l’U17 in quel di Biella.
L’U15 è stata opposta a Moncalieri e Stade, uscendo vincitrice in entrambi i confronti: vittoria di stretta misura nel primo incontro, grazie ad una migliore precisione al piede, per 21 a 19, opposti ad una formazione molto combattiva del Moncalieri, saranno 3 le mete degli eporediesi ad opera di Tolnai (2) e Canino, con 3 trasformazioni di Paggioro. Seconda partita decisamente più agevole e vinta per 50-7 con 8 mete ad opera di Tolnai (mattatore con 4 mete), Novani 2, Canino e Gastaldi 1; 5 le trasformazioni di Paggioro, 2 Tolnai e 1 Moore. Parzialmente soddisfatto coach Romano che ha così commentato “Oggi i ragazzi hanno sì vinto entrambe le partite, ma non giocando al loro massimo potenziale, da rivedere un po’ di cose in settimana in vista del prossimo fine settimana e di impegni molto competitivi”.
Molto importante l’impegno dell’u17 a Biella contro una diretta concorrente per la vittoria nel girone e il passaggio alla fase successiva del torneo, terminato in parità 15 a 15. Come nelle attese è stata una partita molto combattuta per tutta la durata, con 2 squadre che non si sono risparmiate ed hanno tenuto alto il livello fisico e atletico dell’incontro. L’Ivrea partita in sofferenza (10 a 0 per i padroni di casa) è stata brava a recuperare e a impattare già nel primo tempo, con le marcature di Bianco e Casiraghi. Nella ripresa è passata in vantaggio con la meta di Ardy che sembrava aver dato la vittoria agli eporediesi: il Biella non mollava e al termine di un insolito lungo recupero segnava in extremis impattando così la partita. Bene i tre quarti, da rivedere l’azione del pack soprattutto in touche. Prossimo sabato ultimo decisivo incontro con il Collegno, contro cui occorre vittoria piena per aspirare alla vetta del girone.
Domenica mattina l’U13 si è recata ad Alessandria per la seconda uscita stagionale nel raggruppamento che oltre ai locali vedeva partecipare Novi e 3 Rose di Casale: “fa bene giocare e confrontarsi”, ha detto coach Tibaldi che con N. Redolfi ha seguito i ragazzi in trasferta, “anche se ci siamo trovati di fronte squadre fisicamente sorprendenti e piuttosto aggressive, talvolta fin oltre misura per questa età. Comunque i ragazzi hanno reagito bene e si sono visti netti miglioramenti sia in difesa sia nel gioco. La strada sembra quella giusta.”
Anche le ragazze della franchigia con Biella, seniores e giovanili, sono state impegnate fuori casa: sconfitta la seniores a Parabiago per 29-10 ma con il giusto atteggiamento e in crescita; primo impegno per le giovanissime U15 a Villa Carcina (BS), unica rappresentativa piemontese presente che si sono fatte valere al meglio e con 3 vittorie e 1 sola sconfitta hanno vinto la “tappa” del torneo stagionale. Evidente la soddisfazione del tecnico Pirola e dei dirigenti/genitori che seguono da inizio anno con entusiasmo e attenzione il gruppo. Ora l’obiettivo è crescere numericamente oltreché tecnicamente.