Ivrea 21.01.2024
Formazione: De Meyer, Munoz, Attye, Beratto, Bellini, Tolnai Festetics, Meneghini; Spinelli, Bertone (Meneghetti T.), Neviani, Campanale (Fasoli, Meneghetti J.), Macrì L., Canderle (Macrì S.), Trinchera, Sanfilippo. Cugno, Dente, Rabachino.
Uno dei punti di forza dell’Ivrea di quest’anno è la capacità di voltare rapidamente pagina e rialzarsi anche dopo una brutta sconfitta; e così è stato domenica con una splendida vittoria sul quotato Cus Genova, formazione che, retrocessa dalla A, veleggia nella metà alta di classifica.
Un’Ivrea che, privata di altri 2 giocatori, ha trovato nella prestazione collettiva e nei giovani dell’U18 la forza per portare a casa 5 importantissimi punti in classifica.
L’inizio è favorevole ai liguri che si insediano nella metà campo eporediese e al 10’ colgono il frutto della pressione con una meta, non trasformata; l’Ivrea c’è e riesce in breve a risollevarsi grazie anche ad una mischia che per tutta la partita sarà sugli scudi. Proprio un carretto del pack viene sfruttato a dovere da Spinelli che schiaccia per il pari. La partita è equilibrata e si fa apprezzare, ma è ancora il Genova a segnare finalizzando una lunga azione di possesso che trova sguarnita al largo la difesa dei verdeblu. Il finale di tempo è però tutto eporediese e, nonostante una touche balbettante, la pressione aiutata dal giallo ospite produce prima una punizione del giovane De Meyer e poi una splendida meta di Bellini imbeccato a dovere da Tolnai Festetics, per il 13-10 dell’intervallo.
La ripresa è tutta dell’Ivrea che sale in cattedra, sempre sospinta da una mischia debordante che consente a Spinelli al 63’ la seconda meta fotocopia, mentre 8’ dopo è una travolgente azione dei tre quarti finalizzata splendidamente da Beratto a dare il punto di bonus. Finale con il Cus Genova generosamente all’attacco, ma la difesa eporediese è insuperabile non consentendo più agli ospiti di marcare punti.
Grande soddisfazione di tutto il Team e come sempre l’invito dei coach a insistere su questa strada: la vittoria dà fiato alla classifica ma la strada è ancora lunga.
Domenica prossima la prima di ritorno vedrà a Ivrea la corazzata Piacenza con cui sarà importante fare una bella prestazione; purtroppo ci vorranno ancora un paio di settimane di pazienza per recuperare qualcuno degli infortunati.