ELISA PANIZZA CONVOCATA AL RADUNO FIR U18 F AREA NORD OVEST
La giovane promessa del rugby femminile eporediese Elisa Panizza è stata convocata per l’Allenamento di Attività congiunta U18 F AREA NORD OVEST della Federazione Italiana Rugby, che si terrà a Treviso il 30 novembre e 1 dicembre.
Classe 2008, Elisa ha mosso i primi passi nel rugby con l’under 10 nel 2017. Da allora, la sua casa sportiva è sempre stata l’Ivrea Rugby, dove è cresciuta nelle squadre delle Fenici.
Tra i suoi risultati più significativi, spicca il secondo posto conquistato al Torneo di Treviso del 2023 con la squadra U15. Ora, la giovane atleta si prepara a tornare nella città veneta per un’esperienza ancora più importante: il ritiro U18 dell’Area Nord Ovest, tappa fondamentale nel percorso di selezione e formazione della Nazionale U18 impegnata nel Sei Nazioni.
“A inizio stagione non mi sarei mai aspettata che arrivasse questo momento,” confessa Elisa. “Quando il mio allenatore mi ha comunicato la possibilità della convocazione, ho fatto fatica a crederci e soprattutto a controllare le mie emozioni che stavano letteralmente scoppiando.”
Per la giovane rugbista, questa convocazione rappresenta il coronamento di anni di impegno: “È il risultato di un lungo lavoro, soprattutto dal punto di vista mentale e psicologico, che mi è costato molta fatica,” spiega. “Da questo raduno mi aspetto una bellissima esperienza: avrò l’opportunità di allenarmi con altre ragazze della mia stessa età che condividono la mia passione. Sono pronta a imparare cose nuove e crescere ulteriormente.”
Gli obiettivi di Elisa restano ambiziosi: “Continuerò ad impegnarmi con costanza per arrivare ancora più in alto. Il mio sogno da quando ero piccola è indossare un giorno la maglia azzurra. Sono passati gli anni ma l’obiettivo finale resta quello, e voglio dare tutta me stessa per raggiungerlo.”
Ripensando al suo percorso, Elisa racconta: “Gioco a rugby da quando ero una nanetta, ma gli anni più belli e interessanti sono stati gli ultimi tre. Ho avuto la possibilità di fare molte esperienze e condividere ricordi indimenticabili insieme alle mie compagne.” Un percorso non sempre facile, ma ricco di crescita personale: “Ho sempre avuto difficoltà a rapportarmi con le compagne, facevo fatica a gestire le mie emozioni in campo. Da quando ho imparato a gestirmi da sola, il rapporto con loro è svoltato e ho iniziato a giocare più serena, divertendomi di più.”
La giovane atleta conclude con un ringraziamento speciale: “Vorrei ringraziare le mie compagne e i miei allenatori che non hanno mai smesso di credere in me e mi hanno sempre spronata a fare meglio.”
FORZA ELISA!! TUTTA L’IVREA RUGBY TI AUGURA BUONA FORTUNA E SOPRATTUTTO UN’ENTUSIASMANTE ESPERIENZA!