Alla vigilia c’era un po’ di apprensione per questa partita che arrivava dopo una sosta di campionato di un mese e con alcune defezioni nella rosa anche dell’ultima ora causa malanni di stagione ed una mediana alquanto acciaccata; naturalmente c’era la consapevolezza dell’importanza di fare bottino pieno contro una squadra che nonostante la classifica ha sempre lottato al massimo mettendo in campo ottime cose, soprattutto nei tre quarti.
E in effetti l’inizio è stato piuttosto balbettante e confuso che ha consentito ai padroni di casa di passare in vantaggio su punizione dopo circa 10’; l’Ivrea però non si è scomposta e forte della supremazia in mischia e con una touche finalmente perfetta ha cominciato a macinare gioco sotto la regia di Cardella che imbeccava all’interno l’ala Tricarico che rompendo tutti i placcaggi chiudeva in meta. Era l’azione che dava il via alla supremazia eporediese che prima della metà del tempo andava ancora a segno con una bella combinazione su touche che capitan De Lise finalizzava. Il gioco fluiva sempre meglio ed anche i tre quarti imbastivano ottime giocate: su una di queste era il solito Sanfilippo a creare il buco e a smistare su Rosso che dopo un paio di finte imbeccava Campo per la corsa finale in mezzo ai pali. A chiusura di tempo era la mischia a suggellare la prova maiuscola con una spinta collettiva che Zilioli schiacciava in meta, assegnando già il punto di bonus.
Nella prima metà della ripresa la partita è continuata sullo stesso schema con l’Ivrea che manovrava bene portando facilmente il pallone al largo e riusciva così a realizzare altre 3 mete con Tricarico (2) e De Lise, rinforzata anche da sostituzioni che consentivano agli acciaccati di riposare; l’ultima frazione di gara vedeva il ritorno del Volvera che mai domo riusciva ad ottenere 2 mete prima dell’ultima marcatura ad opera dell’esordiente Trogolo a chiusura di una buona fuga lungo l’out.
L’Ivrea mantiene dunque il passo e si appresta alla sfida casalinga di domenica con il CUS Torino in cui, pur scontando alcune assenze di rilievo già programmate, conseguendo un risultato positivo si avrebbe la certezza della qualificazione al girone promozione.