Inizia il Campionato Piemontese di Rugby Seven Femminile a cui prendono parte alla prima giornata 5 squadre che si confrontano in partite 7v7 sullo stesso terreno di gioco che vede impegnate solitamente le squadre a 15 giocatori. Ad ospitare questo appuntamento è il Derthona Rugby, anche primo avversario delle nostre ragazze che nella veste del Rugby Seven prendono il nome altisonante di Sirio Women’s Rugby Sevens. Le altre squadre partecipanti sono il CUS Torino, che milita in Serie A, il Monti Rugby e lo Stade Valdotain che prendono parte regolarmente alle giornate del campionato di Coppa Italia.
Dopo mesi di lavoro le ragazze del SWR7s hanno voglia di confrontarsi con altre squadre e il calcio di inizio è preceduto da curiosità e un po’ di tensione pre-gara. Basta un minuto e una meta per dare confidenza alle nostre ragazze che iniziano a giocare con un buon ritmo e idee chiare in testa, concludendo la partita con un netto 31-0 mettendo in evidenza le qualità di Nina Mazzia e Camilla Sarasso.
La seconda partita è subito un confronto difficile e temuto, quello con le agguerrite ragazze del CUS Torino che schierano in formazione anche la Nazionale Monica Bruno, neo convocata per il prossimo appuntamento dell’Italia che si svolgerà in Scozia. Le Sirio interpretano al meglio la partita, giocano per il possesso del pallone e non per il territorio, spostando il gioco da un lato del campo all’altro in cerca di spazi fino a quando Rebecca Candellieri approfitta di un calo delle avversarie per andare in meta con una corsa tutto campo. Elisa Pregnolato si prende la responsabilità di trasformare la meta, aggiungendo due punti fondamentali per la partita. La fisicità delle ragazza di serie A si fa sentire e un ottimo movimento della linea offensiva libera Monica Bruno, la più pericolosa delle torinesi, che raggiunge la linea di meta pareggiando i conti . La partita si conclude sul 7-7 con grande soddisfazioni da parte del tecnico, Giulio Mingione, che ha visto le proprie ragazze mettere in seria difficoltà avversarie molto quotate e già campionesse italiane in Coppa Italia lo scorso anno.
La corsa per vincere questa giornata diventa uno sprint a tre, con le Sirio, il CUS Torino e il Monti Rugby sul traguardo finale e sarà proprio la sfida tra le Sirio e il Monti a decidere le sorti del torneo.
Le Sirio scendono in campo determinate e sanno di non poter sottovalutare le avversarie guidate da Ottavia Piovano, una delle atlete nel circuito della Nazionale Junior di Rugby 7s. La prima segnatura della partita parte proprio da un contrattacco della Piovano che si trova a sbattere contro una Candellieri in splendida forma che si impone di forza con un placcaggio che rovina i piani di attacco del Monti; il tentativo di allontanare velocemente il pallone per risolvere questa situazione complicata risulta invece un vantaggio per il Sirio, e la destrezza del capitano Chiara Mautino porta il risultato sul 5-0 per le nostre ragazze. Una partita molto combattuta che si risolverà con una meta del Monti sul finale che pareggerà la partita sul 5-5 lanciando il CUS Torino in vetta alla classifica.
Per il Sirio Women’s Rugby 7s un secondo posto di ottimo auspicio per il futuro in questa competizione, le ragazze sono state capaci da subito di competere con squadre di buon livello e sono pronte a lavorare sodo per essere al meglio al prossimo appuntamento che si svolgerà ad Aosta il 2 Marzo.
Sirio Women’s Rugby Sevens: Greta Alessi, Rebecca Candellieri, Tiziana Gianoglio, Fabiana Guidorizzi (v. cap), Chiara Mautino (cap), Nina Mazzia, Francesca Mezzano, Greta Patti, Elisa Pregnolato, Camilla Sarasso.
Allenatore: Giulio Mingione
Accompagnatore: Andrea Pancotti