IVREA – PRO RECCO 27-8 (7-8)
FORMAZIONE: De Meyer, Valsecchi (Tolnai Festetics M.), Tolnai Festetics P., Diaz Escudè, Attye, Grimaldi, Tarabella; Spinelli, Meneghetti T (Batiari), Munoz (Meneghetti J.), Macrì L. (Romano), Neviani (Macrì S.), Del Grosso (Barbuscia), Trinchera, Sanfilippo. Bellini
L’Ivrea conquista un’importante vittoria al termine di una partita molto combattuta e dura per tutta la durata dell’incontro a dispetto del divario nel risultato finale.
L’avvio è a favore dei liguri che iniziano a mille cogliendo un po’ di sorpresa i padroni di casa e vanno rapidamente in meta al 4’ e allungano al 10’ con piazzato per un parziale di 8-0; l’Ivrea reagisce aumentando soprattutto l’intensità difensiva mentre in attacco manca un po’ di lucidità e qualche errore di troppo vanifica gli attacchi. Sul finire del tempo la difesa eporediese è però premiata e da un recupero parte una bellissima azione in velocità che coinvolge i tre quarti fino a Diaz Escudè che chiude in meta e poi trasforma da posizione angolata. Nella ripresa “cambia la musica”, l’Ivrea ha più gambe e più lucidità, grazie anche alle forze fresche dalla panchina, e si installa stabilmente nella metà campo ospite, supportata anche da un valido gioco al piede: 2 calci piazzati del centro eporediese nei primi 20’ consentono di ribaltare il risultato, cui fa seguito la meta di Maurizio Tolnai, trasformata, a chiusura di un’insistita azione del pack nei 22 avversari. Negli ultimi 10’ il Recco ci prova a rimettere in gioco la partita ma la difesa eporediese è insuperabile. Arriva anzi quasi allo scadere e in inferiorità la meta finale di Grimaldi che intercetta la manovra degli ospiti e chiude in mezzo ai pali.
Soddisfazione di coach De Meyer a fine partita per impegno e risultato ma anche la consapevolezza che occorre crescere nella prestazione e correggere i troppi errori nella gestione dell’ovale, per poter essere più competitivi nelle prossime gare. Ora una domenica di pausa e si riprende il 17 in trasferta a Varese.