VARESE – IVREA 14-15 (7-7)

FORMAZIONE: De Meyer, Beratto, Tolnai P., Tolnai M., Attye, Grimaldi, Valsecchi (Tarabella); Spinelli, Meneghetti J., Munoz (Meneghetti T.), Macrì L., Neviani (Macrì S.), Del Grosso (Fasoli), Trinchera, Sanfilippo. Molinatti Gal, Rabacchino, Bellini.

 

Le sfide con il Varese si giocano ormai da diversi anni sul “filo del rasoio” con alterne fortune e anche domenica la partita giocata sul terreno dei lombardi non è venuta meno alla tradizione, questa volta con esito favorevole per gli eporediesi, al termine di una partita molto combattuta e fisica che ha visto un’Ivrea compatta e concentrata per portare a casa il massimo risultato.

 

Il primo tempo si è sviluppato con qualche errore di troppo da entrambe le parti, ma con prevalenza di attacco da parte dei padroni di casa, a cui l’Ivrea ha opposto sempre una difesa superlativa e difficile da superare. Ci riesce al 17’ il Varese con un’azione al largo, ma l’Ivrea reagisce subito e già al 23’ impatta con una meta di Paolo Tolnai Festetics, trasformata da Grimaldi, calciatore di giornata anche per l’assenza di Diaz Escudè.

 

Il tempo finisce senza ulteriori marcature e all’insegna dell’equilibrio. Nella ripresa la “musica” cambia, è l’Ivrea a fare la partita, sospinta anche dagli ingressi dalla panchina: touche perfetta e mischia di nuovo in equilibrio danno buoni possessi ai tre quarti che spesso sono vicini alla marcatura; prima un calcio di Grimaldi e poi finalmente a 8’ dal termine la meta di Trinchera consentono di allungare decisamente sul 15-7. Il Varese non ci sta e tenta l’assalto finale e a 2’ dalla fine supera la strenua difesa eporediese, ma l’Ivrea congela il possesso fino al fischio finale. Una bella prova di tutta la squadra, con un Grimaldi in più che con i suoi calci ha spesso costretto gli avversari a retrocedere. Soddisfatto coach De Meyer che intravede finalmente la strada giusta, frutto anche del duro lavoro settimanale. Da segnalare la giovane età della rosa eporediese che vedeva presenti in campo un 2007, tre 2006, tre 2005, un 2004 e un 2003. Ancora una sosta per la Nazionale il prossimo weekend, la seniores tornerà il 1 dicembre ancora in trasferta a Cagliari vs il Capoterra.