Grazie al progetto dell’Ivrea rugby coordinato dal dt Schiavi coinvolti subito 600 studenti: a fine anno saranno duemila
IVREA. Sport e scuola, un matrimonio da fare. L’esempio è quello dell’Ivrea rugby, società che ha avviato progetti di intervento nelle scuole di ogni ordine e grado. Per l’anno scolastico in corso, 2016-2017, a progetto completato la promozione della palla ovale avrà raggiunto duemila studenti, mentre in questo momento sono già coinvolti 600 ragazzi a vari livelli.
I numeri del progetto scuola dell’Ivrea rugby proposto alle primarie e secondarie di Ivrea e Canavese sta riscuotendo un successo superiore a ogni aspettativa. Il progetto, elaborato dal direttore sportivo della società, Luciano Schiavi, in collaborazione con i tecnici Domenico Vallino, Diego Scrinzio, Luca Bellafiore, Emaniele De Lise, Paolo Gaida propone l’adesione delle scuole a tre livelli. «Il primo prevede interventi dimostrativi durante le ore di lezione svolti insieme dagli insegnanti e dai tecnici della società – spiega Schiavi – in cui gli scolari vengono a conoscenza dei principi che animano questa disciplina, le caratteristiche del gioco, ma soprattutto i valori educativi e sociali del gioco. Gli scolari vengono coinvolti in simulazioni, giochi, situazioni di corsa, passaggi, coinvolgimento del gioco e contemporaneamente vengono illustrate le caratteristiche di lealtà, correttezza, rispetto per compagni, avversari, arbitro che sempre di più vengono riconosciuti ed apprezzati nel rugby». Questa prima fase è già stata effettuata nelle scuole medie di Burolo, Piverone, Vestignè ed è in corso nelle scuole elementari di Samone, Pavone, Banchette, Loranzè, Vico, Rueglio, Fiorano, Cascinette, liceo sportivo Gramsci. Nel corso dell’anno verranno calendarizzati interventi in altre realtà scolastiche.
Un secondo livello si svilupperà con l’adesione di alcune scuole ai campionati sportivi studenteschi. La media di Burolo sta già effettuando allenamenti ogni mercoledì dalle 14.15 alle 16 con 50 iscritti. In primavera la società Ivrea rugby, con la collaborazione della Federazione italiana rugby (Fir), organizzerà un torneo per le scuole medie ed una festa del rugby in cui potranno liberamente giocare tutti gli alunni delle elementari che vorranno partecipare. Quest’anno l’Ivrea rugby, come società guida, proporrà a due istituti di costituire due enti sportivi, uno per le elementari e l’altro per le medie. Si tratta di istituire una piccola società sportiva collocata in una scuola che può beneficiare degli incentivi previsti dalla convenzione tra Ministero della pubblica istruzione e Federazione rugby. La società guida fornirà gratuitamente alla scuola: tecnico, palloni, segreteria, assicurazione, divise di gioco ed ogni attrezzatura necessaria. La scuola che aderirà e parteciperà ai tornei scolastici, riceverà dalla Fir un piccolo contributo economico, una divisa di gioco e parteciperà senza spese al torneo delle scuole organizzato a Jesolo.
da “la Sentinella del Canavese” del 30.10.16
di Marco Bermond