L’Ivrea Rugby Club è orgoglioso di presentare il progetto 10 COACHES 4 WOMEN’S PARTICIPATION, parte del programma Erasmus+ e co-finanziato dall’Unione Europea.
Questo progetto innovativo si concentra sulla promozione della partecipazione femminile nello sport, offrendo opportunità di formazione e crescita per allenatori e staff.
Il progetto nasce dalla necessità di incrementare la partecipazione femminile all’interno dell’organizzazione, sia tra gli atleti che tra i tecnici e i dirigenti.
L’obiettivo è quello di favorire una crescita inclusiva e equilibrata, superando gli stereotipi che vedono il rugby come uno sport al maschile. Per raggiungere questo scopo, il progetto punta a formare tecnici e dirigenti del club, uomini e donne, per apprendere e mettere in pratica attività e misure basate su un approccio valoriale che consenta di reclutare e fidelizzare un maggior numero di donne e ragazze all’interno dell’organizzazione.
Grazie alla partnership realizzata con AC Bobigny 93 Rugby , club della periferia di Parigi, leader nello sviluppo del settore femminile, 10 persone tra tecnici e dirigenti dell’Ivrea Rugby saranno ospitati per dieci giorni complessivi presso il club francese.
In quei giorni i partecipanti avranno modo di realizzare attività di osservazione e scambio di pratiche, acquisendo nuove competenze e condividendo esperienze.
Il progetto “10 COACHES 4 WOMEN’S PARTICIPATION” rappresenta un importante passo avanti per l’Ivrea Rugby Club e per lo sviluppo dello sport femminile.
Grazie al sostegno dell’Unione Europea e alla collaborazione con l’AC Bobigny 93 Rugby, il club è pronto a promuovere la partecipazione femminile e a formare nuove generazioni di leader nello sport.