Under 16
24.02.2024 Ivrea – Biella 24-35
Formazione: Grassi, Ricci (6′ st Pace), Tropiano, Rosa (8′ st Fessia), Giachino (30′ st Pal), Caputo, Boin, Sebastiani, Jorioz, Posillipo (30′ st Miramonti), Battendier (30′ st Morelli), Ferrè (6′ st Negre), D’Orazio, Fasoli, Malacarne (30′ st Mattei).
9′ meta Biella trasf (0-7), 16′ meta Tropiano non trasf (5-7), 25′ meta Biella trasf (5-14), 28′ meta Boin non trasf (10-14), 32′ giallo a Rosa e meta di punizione per il Biella (10-21), 13′ st meta Biella trasf (10-28), 25′ st meta Biella trasf (10-35), 29′ meta Posillipo trasformata da Fessia (17-35), 33′ meta Sebastiani trasformata da Fessia).
Un pomeriggio atteso da settimane che vedeva contrapposti i primi del girone del Biella ai nostri ragazzi dell’Ivrea, una sfida che valeva il primato in classifica e la tensione unita alla voglia di fare bene era palpabile anche nei momenti antecedenti alla partita. Purtroppo il nervosismo e la troppa frenesia nel gioco aperto e nell’impostazione delle trame offensive non ha consentito ai ragazzi di casa di poter essere incisivi nei primi momenti dell’incontro fino alla prima marcatura della squadra ospite. Quindi, la voglia di riscatto spazzava via le incertezze e prendeva il sopravvento consentendo a Tropiano di accorciare le distanze con una pregevole marcatura. La partita proseguiva con i ragazzi di casa costantemente sotto pressione a causa delle trame veloci dei lanieri, delle troppe incertezze nei placcaggi e delle ripartenze non sempre efficaci. Si arrivava così alla seconda marcatura del Biella che rimetteva punti e distanza tra le due squadre. Anche alla seconda marcatura degli ospiti seguiva una giusta reazione dei padroni di casa che produceva un’ottima meta da parte di Boin. Seppur non trasformata consentiva di tenere il punteggio sotto la linea di break. A questo punto però il Biella cominciava a macinare gioco e si vedeva assegnare una meta di punizione a causa dei ripetuti falli dei locali che culminavano con un giallo comminato a Rosa per l’ennesimo placcaggio alto della propria compagine. Si andava così al riposo sul 10-21 per gli ospiti. Nella ripresa il folto pubblico presente invocava la giusta reazione dei ragazzi della franchigia eporediese che però non riusciva a trovare il bandolo della matassa e, anzi, in inferiorità numerica, offriva il fianco alle folate offensive del Biella che portavano i lanieri ad allungare con altre due marcature. Il finale del match è stato riservato alla reazione di orgoglio dei padroni di casa che, seppur tardiva, ha finalmente messo in mostra la reale potenzialità di questo gruppo di giovani atleti. La partita si concludeva con il punteggio di 24 a 35 per gli ospiti. Nel post partita menzione particolare per le splendide prestazioni di Jacopo Jorioz e Riccardo Boin cui purtroppo non hanno fatto seguito anche quelle di tutti i loro compagni di squadra. La qualificazione alla successiva fase del trofeo mari e monti non dovrebbe essere in discussione ma per le prossime partite è auspicabile che i ragazzi mettano testa e cuore in campo così come chiesto ed invocato a gran voce dai loro allenatori. Appuntamento al 2 marzo quando l’Ivrea ospiterà il Rivoli per l’ultima partita del girone che dovrebbe consegnare la qualificazione al girone finale a 4, per la conquista del trofeo. Biella e Ivrea, già quasi certi della qualificazione, incroceranno le due migliori squadre del girone ligure in un girone all’italiana alla cui vincente sarà assegnato il trofeo.
Under 18
24.02.2024 Ivrea – URPA: 38-5 (6-1)
Formazione: Stanichievici (Stella), Marchesini (Orrù), Fasoli, Calvone (Gerbi), Ardy, Deval (Molinatti), Donnet (Novani), Meneghetti, Planaz, Maietti, Fusetti E. (Mattiacci), Tarabella, Moore, Paggioro, Fusetti X. (Cannistraci).
Giornata fredda e grigia ad Ivrea x questo recupero con L’URPA (Unione Rugbistica Province di Alessandria). Partita sulla carta semplice x i nostri ragazzi e, come spesso accade, la consapevolezza di essere più forti degli avversari non ti fa giocare bene.
La partita comincia ed i nostri ragazzi partono subito all’attacco e marcano già al 3° minuto con Meneghetti 5-0, Maietti trasforma 7-0, da qui in poi Ivrea passeggia e si adatta agli avversari senza imporre il proprio gioco, tanto da dover aspettare il 22° x la 2a meta con Paggioro, che conclude la 1a azione corale dei nostri 3/4 12-0. Posizione angolata e Maietti non riesce a convertire.
Passano 3 minuti ed è Fasoli che sfrutta il bel gioco alla mano dei compagni x sfondare e schiacciare in meta 17-0, con Maietti che trasforma 19-0. Poi contenimento e tanti errori permettono agli avversari di superare la metà campo per la rima volta ed arrivare a marcare il loro unico punto, a tempo ormai scaduto 19-5 e si va al riposo.
Si riparte ed il ritmo si alza un pochino, grazie anche ai cambi e la voglia di fare dei subentrati ed è subito Tarabella che schiaccia in meta 24-5, Maietti trasforma 26-5.
Poco dopo, Maietti, prende un giallo per placcaggio alto e giochiamo 10 minuti con un uomo in meno, ma l’inerzia della partita non cambia ed è il “gemello” Fusetti Xavier ad involarsi in meta alla bandierina 31-5, con Paggioro, che sostituisce Maietti nei calci, che manca di poco la difficile conversione.
Rientra in campo Maietti e viene espulso, questa volta con un cartellino rosso Meneghetti, x un ‘entrata alta considerata , giustamente, pericolosa. E finiamo la partita in inferiorità numerica, senza però mollare e marcando l’ultima meta del match con Molinatti 36-5, convertita da Maietti 38-5.
Dopo un avvio leggero, i ragazzi hanno capito che non va preso sottogamba alcun avversario e, seppur senza le solite sfuriate offensive, sono riusciti a regolare un avversario più che alla portata. In evidenza ragazzi che giocano di meno, con un Paggioro in grande spolvero.
Photo credits: Thomas Moore