Partita non brillantissima, con alcuni sprazzi interessanti di gioco ed altri di amnesia con errori in alcuni casi anche banali, ma comunque un’Ivrea che continua a tenere una buona media in classifica infilando la terza vittoria consecutiva: una vittoria mai in discussione, fatto salvo i primissimi minuti in cui una disattenzione attorno al raggruppamento ha dato il via libera alla corsa del mediano verbano che ha schiacciato in mezzo ai pali.
Pur colpita a freddo ha reagito prontamente poggiando sui punti certi della mischia e della touche e cercando di muovere molto il pallone con cambi di fronte per trovare il giusto varco che trova prontamente capitan Zilioli (autore domenica di una prestazione arrembante al di là delle marcature) dopo 8’ ben assistito da Ghitalla e rimettendo in pari l’incontro. I locali subiscono un po’ il ritmo cercato dagli eporediesi che nonostante qualche indecisione creano occasioni e trovano la seconda marcatura con Tola che finalizza una lunga azione al largo; ci pensa poi poco dopo Ghitalla a raccogliere l’ovale dopo ancora un bel break di Tola ed a chiudere in mezzo ai pali. I locali provano a replicare sia con il lavoro del pack sia con qualche corsa dei centri che però in questa fase non trovano il varco giusto, mentre è l’Ivrea a trovarlo ancora nel primo tempo imbastendo la più bella azione di giornata: break di Rosso a centro campo con Strumia che raccoglie il riciclo e corre fin dentro i 22 dove trova l’assistenza di Ghitalla che apre su Candellieri (anche per lui una buona prestazione) che “tira” un ottimo 2 contro 1 per Zilioli che schiaccia; tutto molto bello e in velocità a chiudere la pratica bonus nel primo tempo.
Nella ripresa forze fresche per dare ritmo, ma l’Ivrea si adagia un po’ e pur attaccando commette errori che i locali prontamente sfruttano per chiudere con una buona corsa del centro ancora in meta.
Qui la partita si equilibra con l’Ivrea che prova ma non sempre con lucidità e tuttavia arriva su buona ripartenza la meta di Gaida, cui nel finale farà eco ancora Zilioli per il tris, sfruttando al meglio un errore nel rinvio difensivo del Verbania.
I 5 pti ci sono ma è evidente che bisogna lavorare e crescere molto in vista della sfida di domenica prossima contro il CUS Torino lanciato vs il secondo posto: l’auspicio è di qualche rientro e soprattuto di una concentrazione maggiore di quella vista domenica.
Ivrea Rugby Club : Candellieri, Neodo (Sanfilippo), Tola, Gaida, Campo, Rosso, Ghitalla; Strumia (Neviani), Redolfi (Macrì), Oberto (Gianola), Bertoldo (Maran), Campanale, Malusà (De Lise), Zilioli, Romano (Valenzuela).
Allenatore: Giulio Mingione
Accompagnatore: Ghitalla P.