E dunque è finalmente arrivata l’ora del campionato con l’esordio sul terreno di Arborio (buon complesso sportivo) “casa” del rinato S.Andrea Vercelli: c’era tensione e curiosità per l’avvio del campionato di una formazione con un’intelaiatura fatta di giocatori ormai consolidati ma con innesti nuovi sia da rientri in formazione sia dai giovanissimi dell’ex-under20, unita a qualche assenza di rilievo già all’esordio.
Ma la tensione si è sciolta subito al fischio d’inizio con l’Ivrea subito a dar pressione e ad installarsi nella metà campo dei padroni di casa, con una mischia predominante che tuttavia per 3 volte di fila non riusciva a sfondare la strenua difesa del Vercelli: era così il gioco al largo a dare soddisfazione agli eporediesi che costruivano la superiorità per la meta del rientrante Niccolò Redolfi ben servito da Dumitru. L’Ivrea continuava nella sua iniziativa, non sempre fluida e con qualche errore si troppo che però non consentiva ai locali di portarsi in attacco: era ancora l’Ivrea a marcare in rapida sequenza prima con Strumia, inarrestabile con una ripartenza da mischia da centrocampo e poi con Campo a coronamento di una buona azione in più fasi con ambi di fronte che smarcava l’ala per la meta.
Non cambiava l’andamento con l’Ivrea che chiudeva la “pratica bonus” con altre 2 mete di Campo e Pizzanelli, mentre il Vercelli trovava i punti solo su punizione da lunga distanza.
La ripresa non segnava sorprese, forse l’Ivrea era attesa ad una migliore gestione del gioco e ad un’ulteriore accelerazione che invece era solo occasionale: mancavano un po’ le aperture al largo e la mischia si ostinava un po’ troppo a voler chiudere direttamente la pratica.
Arrivavano comunque altre 3 mete ad opera di Rossini, sempre efficace anche se schierato nell’inedito ruolo per lui di terza linea, Dumitru in un “a solo” ed infine del giovanissimo Gioele Candellieri che finalizzava con una cavalcata solitaria una rapida ripartenza di Ghitalla.
Da segnalare tra le notizie positive proprio l’esordio di due ragazzi del ’96 (Candellieri e Neviani), un ’95 (Valenzuela) e uno assoluto nel rugby, Maran.
Insomma prendendo le buone notizie, rimane comunque chiara anche nel tecnico Mingione la consapevolezza del molto lavoro da fare per mettere a punto l’amalgama della squadra, indispensabile in vista delle prossime sfide importanti; da segnalare la prestazione di Gaida, votato dal folto pubbico al seguito come MVP del match, tallonato dal rientrante Malusà.
Domenica prossima ancora una trasferta a Torino ad affrontare gli Amatori Torino, vincenti all’esordio a Borgomanero.
Ivrea Rugby Club: Rosso, Campo, Gaida, Dumitru (Tola), Redolfi N. (Candellieri G.), Valsecchi, Ghitalla; Strumia (Maran), Rossini, Gianola (Candellieri R.), Pizzanelli, Bertoldo (Neviani), Malusà (Valenzuela), Zilioli, Lasaponara.
Allenatore:Mingione Giulio
Accompagnatore: Mauro Melillo, Ghitalla PierCarlo