20.11.2022
AMATORI RUGBY NOVARA – IVREA 15-34
L’Ivrea torna da Novara con un’importante vittoria e 5 punti in classifica al termine di una gara non brillantissima, ma in cui ha comunque ritrovato convinzione e, almeno a tratti, il gioco che invece era mancato nella sconfitta con Savona.
Inizio con il Novara che tenta subito di far valere la forza del suo pacchetto di mischia con percussioni ripetute che fruttano una punizione non realizzata; passata la prima sfuriata è l’Ivrea a prendere in mano la partita e a realizzare in 15 minuti 2 mete con le incursioni dei tre quarti (Attye e Ana), entrambe trasformate, più un calcio sempre di Diaz Escude’, ieri con il 100% di realizzazione. Qui l’Ivrea invece di insistere e accelerare si blocca e consente al Novara di riportarsi sotto, forte di una mischia dominante in questa fase e arrivano così 2 mete per il 15-17, oltre a un giallo che lascia in inferiorità gli eporediesi; ma oggi è giornata positiva e prima del tempo la reazione è fruttuosa e Bertone schiaccia dopo un’insistita azione degli avanti.
Ripresa con l’Ivrea subito in attacco che in 5’, con un calcio e una meta ancora di Bertone a chiudere la maul avanzante, mette al sicuro la partita, sistemando al contempo la mischia che diventerà progressivamente dominante. Da qui alla fine sarà un alternarsi di azioni, ma con il Novara mai veramente pericoloso. Spazio progressivo a tutta la panchina che mantiene viva l’iniziativa degli eporediesi senza però aggiungere punti. Il rammarico è proprio quello di non aver concluso le altre numerose opportunità create e spesso vanificate per errori banali.
Ora sono terminati gli scontri diretti dell’andata con le squadre impegnate nella salvezza e inizia una serie di confronti importanti per testare la consistenza del Team a cominciare da domenica al D. Santi, opposti al Monferrato, secondo in classifica
FORMAZIONE: Rabachino (Tolnai), Narese (Munoz), Beratto, Ana, Attye, Diaz Escudè, Meneghini (Olmo); Zilioli, Macrì L., Barilli, Bertone (Neviani), Campanale (Marchi), Herrero (Dente), Barbuscia, Pipicella (Macrì S.).