di Massimo Sardo
Non era certo la partita contro il capoclassifica ed imbattuto CUS Milano che gli eporediesi dell’Ivrea Rugby Club, nell’ambito della quarta giornata di andata del campionato nazionale di serie B, cercavano punti preziosi per muovere una classifica un po’ deficitaria, ma forse nessuno, ben conoscendo la potenzialità dei lombardi, ci si attendeva alla fine un passivo così pesante come il 77 a 5 al termine degli ottanta di gioco.
Il CUS Milano si è mostrato come nei pronostici formazione compatta e determinata in ogni reparto imprimendo alla gara un alto ritmo che non ha dato scampo ai ragazzi allenati da Roberto Marchiori che hanno comunque cercato di arginare e spesso ci sono riusciti le folate offensive del “quindici” di casa.
Dello stesso avviso coach Marchiori che abbiamo raggiunto telefonicamente sul bus al rientro della squadra: “Abbiamo affrontato una squadra davvero forte in ogni zona del campo, il match è iniziato ad un ritmo forsennato che non siamo stati in grado di reggere, dobbiamo migliorare soprattutto dal punto di vista atletico dove oggi abbiamo mostrato tutte le nostre carenze e difficoltà contro avversari di questa caratura. So bene che mi ripeto e questa è diventata forse la mia solita cantilena ma dobbiamo lavorare, lavorare ed ancora lavorare per poter poi dimostrare sul campo il nostro valore ed i nostri seppur piccoli miglioramenti. Avevamo preparato la partita in un certo modo – conclude Marchiori – ma non siamo minimamente riusciti a mettere in pratica quello che volevamo, rimane poi il rammarico di riuscire a creare anche qualcosa di buono che poi alla fine non riusciamo a concretizzare”.
Gli unici cinque punti per l’Ivrea sono arrivati dalla meta della bandiera opera di Simone De Lise che riusciva a superare la linea di marcatura dopo una pregevole giocata al largo.
Anche Alessandro Ghitalla, giocatore ormai esperto, tesse le lodi del CUS: ”I milanesi hanno oggi mostrato tutto il loro valore non per nulla lo scorso campionato militavano nella massima serie retrocedendo al termine solo all’ultima giornata, noi siamo una formazione neo promossa che dovrà lottare fino alla fine per mantenere la categoria, onestamente bisogna ammettere che nell’odierna gara il CUS viaggiava a doppia velocità rispetto a noi, peccato però perché almeno in tre occasioni avremmo potuto accorciare ulteriormente le distanze”.
Per l’Ivrea sono scesi in campo Attye, Candellieri, Simone De Lise, Valsecchi, Coppo, San Martin, Ghitalla, Catalano, Amadio, Luca Macrì, Pizzanelli, Campanale, Zilioli, Barbuscia, Emanuele De Lise; a disposizione Stefano Macrì, Vecchia, Neviani, Chtaibi, Guelpa, Batiari, Sanfilippo.
Prossimo impegno per gli eporediesi domenica 24 novembre al “Diego Santi” contro il Rugby Rovato.