Ivrea 24.03.2024
FORMAZIONE: Diaz Escudè, Rabachino (Ana), Attye, Beratto, Meneghini (Cugno), Tolnai Festetics (Bellini), Grimaldi; Spinelli, Neviani, Batiari (Meneghetti), Campanale (Munoz), Macrì L., Canderle (Macrì S.), Trinchera (Ilucas), Sanfilippo.
Una bella e importante vittoria al termine di una gara convincente e sempre in controllo, in cui l’Ivrea, che recupera finalmente alcuni infortunati di lungo corso, per larghi tratti ha mostrato anche un bel gioco.
Inizia un po’ contratta la formazione eporediese, consapevole anche dell’importanza della partita, ma alle prime occasioni risulta evidente la superiorità della mischia verdeblù che consente di giocare sul piede avanzante, nonostante le tardive sanzioni del direttore di gara vs il pack avversario.
Al 5’ c’è una prima occasione al piede che Diaz Escudè realizza in favore di vento; qui la partita si sblocca e l’Ivrea comincia a macinare gioco: è Grimaldi, ottimo metronomo della squadra, a realizzare al 14’ un bel break e chiudere in meta all’angolino. La partita è piacevole e nelle poche occasioni in cui il Cernusco si fa sotto la difesa dell’Ivrea è impeccabile; qualche errore di troppo vanifica buone opportunità ma prima dell’intervallo arrivano altre 2 mete (trasformate) ad opera di capitan Attye, che finalizza un’insistita azione degli avanti, e di Beratto abile a sgusciare tra la difesa ospite dopo un recupero dell’ovale nei 22 avversari.
Nella ripresa la musica non cambia e solo qualche imprecisione di troppo impedisce al punteggio di assumere una dimensione ancora maggiore; in ogni caso c’è spazio ancora per 2 marcature sempre con la linea dei tre quarti, ieri sugli scudi: dapprima è Ana, rientrante dopo il lungo stop, a chiudere in meta dopo una lunga fuga e in chiusura è Meneghini che, rifacendosi dell’errore del primo tempo, chiude in meta una lunga e bella azione di tutta la squadra con più cambi di fronte e meta all’ala.
Una vittoria che dà fiato e mette in posizione di maggiore sicurezza l’Ivrea che può guardare con più serenità ai prossimi impegni e puntare a un ulteriore miglioramento della classifica. Ora 2 settimane di stop e si riprende il 14/4 in casa del Cus Milano
Foto credits: Elena Cuzziol