02.04.2023
IVREA – NOVARA 55-10 (27-3)
FORMAZIONE: De Meyer, Rabachino, Beratto, Attye, Trogolo (Olmo), Diaz Escudè, Ana; Spinelli, Bertone (Fasoli), Barilli (Batiari), Macrì L. (Munoz), Pizzanelli (Neviani), Macrì S. (Pipicella), Barbuscia, Sanfilippo (Romano).

Finalmente! L’Ivrea conquista una bella e convincente vittoria sul terreno amico del Diego Santi al termine di una partita ben giocata in cui tutti i giocatori hanno tenuto alta la concentrazione per gli 80′, eseguendo al meglio il piano di gioco impostato dai coach De Meyer e Zamolo. Pubblico folto con una buona rappresentanza di novaresi venuti a sostenere la loro squadra che molto si giocava per la salvezza in questa partita, rilanciata dalle 2 recenti vittorie in campionato. L’Ivrea parte subito bene e al 5′ è il mediano di mischia Ana a sfruttare al meglio una punizione, cogliendo impreparati gli ospiti; lo stesso Ana si ripete poco dopo finalizzando in meta un bel break di capitan Attye. La partita è in mano agli eporediesi che ogni volta in cui muovono palla fanno danni in una difesa un po’ timida degli ospiti; al 23′ tocca a Barilli chiudere in meta una bella giocata ancora da punizione e, a parte una punizione degli ospiti con risposta analoga dei verdeblu, si vede solo Ivrea che al 27′ conquista già il bonus con la quarta meta ad opera di De Meyer che chiude una bella manovra al largo eludendo un nuovo maldestro tentativo di intercetto da parte dei novaresi.
Nella ripresa parte meglio il Novara che riesce a trovare la meta con una azione del pack, ma che rimane un fatto isolato: la difesa dell’Ivrea è ottima e, respinte un paio di incursioni, riprende rapidamente a macinare un bel gioco che porterà a marcare altre 4 mete nella ripresa dominata, ad opera di Barbuscia, Spinelli (2), Olmo che finalizza l’ennesima giocata al largo degli eporediesi.
Precisi anche i calciatori con De Meyer (6/7) e Diaz Escudè (2/2).
Evidente la soddisfazione di pubblico, giocatori e tecnici per la vittoria che dà certezza alla classifica e soprattutto per la prestazione, ancorchè “aiutata” da un Novara non apparso al meglio per un appuntamento così importante. Non c’è ancora matematica certezza della salvezza, ma possiamo dire che di fatto è raggiunta, la coda infatti recita Ivrea 23, Varese 20, Novara e Olbia 12, con una sola retrocessione. Restano 4 gare tutte contro compagini di alta classifica in cui l’Ivrea dovrà dimostrare di avere effettivamente fatto il passo in avanti in termini di crescita e qualità.

Ivrea Rugby VS Novara 02.04.2023
Ivrea Rugby VS Novara 02.04.2023