Peccato! E’ il commento più adatto alla partita giocata domenica 10 sul D. Santi: una partita combattuta fino all’ultimo secondo che l’Ivrea ha avuto la possibilità di far sua, nonostante il perdurare di molte assenze, e che è sfuggita per qualche errore di troppo in fasi cruciali che hanno in alcuni casi vanificato il buon lavoro fatto.
Inizio shock con gli ospiti subito in vantaggio al primo minuto quando la difesa eporediese addormentata si fa sorprendere al largo per la meta del Capoterra non trasformata. L’Ivrea però è concentrata e reagisce con una manovra che pare finalmente bel congegnata con un’intuizione di Meneghini che buca in solitaria la difesa sarda segnando in mezzo ai pali, e con la trasformazione di Pavan si va sul 7-5. Il tempo prosegue all’insegna dell’equilibrio con l’Ivrea che manovra meglio ma patisce oltre misura la mischia chiusa, sempre sanzionata dall’arbitro anche se non con chiarezza, concedendo così molte punizioni agli ospiti (3 calci realizzati) e segnandone 2, per il 14-13 per i sardi a metà tempo.
La ripresa è positiva per l’Ivrea che dopo 2’ finalizza al meglio una bella giocata da touche con Del Torno che con i 2 pti aggiuntivi di Pavan (preciso al piede) porta l’Ivrea sul 20-14: qui purtroppo i padroni di casa non riescono ad incrementare ritmo, gioco e punti concedendo sempre diversi falli che consentono agli ospiti di pareggiare a metà ripresa e allungare ancora con un altro calcio ed una meta che a 8’ dalla fine porta sul 28-20 il punteggio. Ma l’ivrea oggi c’è e prova sempre a fare gioco e pti raccogliendo ancora una punizione a 5’ dal termine; gli assalti finale sembrano avere successo proprio allo scadere quando ancora Meneghini ben lanciato vola e schiaccia in meta: però l’arbitro dopo un consulto con il guardalinee decide per il passaggio in avanti annullando la meta ed il pareggio.
Amaro in bocca al termine di una prestazione egregia. Ora 3 domeniche di stop e si rigioca l’8 maggio in trasferta della capolista Cus Milano
IVREA RUGBY: Valsecchi (Cap), Rabachino (Munoz), Attye, Sanfilippo, Beratto, Pavan (Ana), Meneghini; Zilioli, Del Torno, Barilli, Macrì L., Marchi (Villani), Converso (Macrì S.), Barbuscia (Ciancio), De Lise E (De Milito).
A disposizione: De Lise S.
AMATORI RUGBY CAPOTERRA: Echazu, Uccheddu, Vecchia, Greco, Vega, Smeraldo, Fanutza, Gardonio, Brui, Moncada, Stara, Hangelin, Murgia, Celembrini, Aru. Allenatore: Atzori Carlo. A disposizione: Piras, Biccu, Ganga, Loddo, Ambus, Garau, Zucca.
Arbitro: Signor Dario Marzetta di Brescia.