foto by Mario Fallico
Secondo impegno casalingo che non porta ancora la prima vittoria stagionale, ma lascia un segno decisamente positivo nonostante la sconfitta, per una prestazione di livello contro una delle formazioni più solide e meglio attrezzate del campionato.
Inizio subito in salita: errore di presa su calcio d’inizio, mischia fallosa e Monferrrato che da touche segna subito con la maul avanzante: sarà questa una costante di tutta la partita in cui il Monferrato utilizzerà al meglio questo fondamentale vs cui raramente l’Ivrea è riuscita a opporre valida resistenza. Al 13’ sono 2 le mete fotocopia degli astigiani, ma stavolta l’Ivrea dà l’impressione di essere in partita con una buona aggressività in difesa e un gioco che quando trova spazio è pericoloso; così al 18’ è Attye a finalizzare una bella manovra e a segnare la meta con la trasformazione di Pavan. La partita è in equilibrio anche se l’Ivrea commette troppi falli che consentono agli ospiti di essere sempre pericolosi e a 5’ dalla fine marcare ancora, un calcio piazzato di Pavan a fine tempo tiene però gli eporediesi a distanza di bonus. La ripresa vede un’Ivrea decisamente in palla e provare a fare la partita, purtroppo la touche funziona male e manca così la finalizzazione al momento giusto; segna di nuovo il Monferrato ma l’Ivrea risponde con Macrì Luca al termine di un’insistita azione nei 22 degli ospiti. Una disattenzione nella linea dei tre quarti con sente però a 10’ dal termine al Monferrato di marcare per la quinta volta portando il vantaggio a 14 punti, ma qui viene fuori il carattere degli eporediesi che, con un ottimo fitness, hanno la forza di attaccare e di cogliere a tempo scaduto una meta tecnica nata da ripetuti falli degli ospiti per contrastare la maul dei padroni di casa.
Soddisfazione per la prestazione ed il risultato raccolto e applausi convinti del folto pubblico accorso al D. Santi. Chiaro coach De Meyer e tutto lo staff a fine incontro che nell’elogiare i ragazzi per l’impegno e la partita ha avvisato: “d’ora in poi non si possono più fare passi indietro, questo è il punto di partenza minimo e dovremo partire e crescere da questo livello”.
Dopo una domenica di pausa, ci sarà la lunga e faticosa trasferta a Cagliari vs il Capoterra
IVREA: Attye, Candellieri (Rabachino), Valsecchi (Beratto), Cardella (Sanfilippo), Meneghini, Pavan, De Lise S.; Tesse, Del Torno, Macrì L. , Villani (Forneris), Campanale (Barilli), Macrì S. (Bartolini), Zilioli (Converso), De Lise E.