Ivrea 10.12.2023
FORMAZIONE: Beratto, Munoz (Bellini), Attye, Diaz Escudè, De Meyer, Tolnai Festetics (Cugno), Ana (Meneghini); Spinelli, Bertone (Fasoli), Barilli (Batiari), Campanale (Macrì S.), Macrì L., Canderle, Trinchera, Ilucas (Sanfilippo).
Il 2023 si chiude con una sconfitta in casa della seconda in classifica al termine di una gara non bella ma giocata per molti tratti alla pari e che ha visto l’Ivrea cedere solo nell’ultimo quarto di tempo.
Avvio sprint dei padroni di casa ma alla prima uscita dell’Ivrea arriva la punizione di Diaz Escudè per il 3-0; il Lecco attacca ma come sempre la difesa eporediese è solida, meno efficace la fase offensiva anche per errori di handling che vanificano i possessi. Solo al 20’ il Lecco buca grazie anche a un rimbalzo fortunoso. Ma l’Ivrea c’è e 2 minuti dopo finalizza al meglio un attacco da touche con Trinchera che schiaccia l’ovale per il nuovo vantaggio: la partita è equilibrata nonostante l’inferiorità per il giallo ad Ana che contestualmente deve lasciare definitivamente il campo per infortunio. Solo a tempo scaduto una punizione per i lombardi sancisce il nuovo vantaggio 10-8.
Nella ripresa aumenta decisamente la pressione lecchese con un’Ivrea un po’ balbettante in touche mentre in mischia diventa difficile, stante anche il metro di giudizio dell’arbitro; solo dopo 20’ il Lecco passa e allunga, ma i verdeblu hanno ancora un sussulto e accorciano ancora grazie al piede di Diaz per il 17-11. Qui però finisce la tenuta dell’Ivrea che vanifica anche buoni palloni con piccoli ma decisivi errori oltre ad un nuovo cartellino giallo. Il Lecco passa così 2 volte negli ultimi 10’ con azioni fotocopia con la maul vincente.
Buoni segnali ancora e un po’ di rammarico pur riconoscendo la solidità dell’avversario. Ora una giusta pausa e alla ripresa (il 14 gennaio) ci sarà la delicatissima gara a Varese contro l’ultima in classifica che sicuramente darà tutto per rientrare pienamente in gioco. Preoccupa l’infermeria un po’ affollata, sperando in buoni recuperi nel periodo natalizio.