22.01.2023
LECCO – IVREA 41 – 3 ()
FORMAZIONE: Rabachino (Olmo), Ana, Beratto, Attye, Meneghini (Narese), De Meyer, Diaz Escudè (Cugno); Zilioli, Batiari (Fasoli), Barilli, Campanale (Herrero), Neviani (Marchi), Macrì S. (Pipicella), Macrì L., Sanfilippo.
Il 2022 si chiude con una sconfitta tra le mura amiche al termine di una settimana con condizioni difficili dovute sia all’impossibilità di allenarsi causa la nevicata, che fino all’ultimo ha messo in forse la gara, sia per molte defezioni causa malattia. Formazione pertanto rivoluzionata soprattutto negli effettivi in mischia causa rinunce forzate e anche con qualche sperimentazione tecnica nei tre quarti.
Partenza complessivamente buona con la palla in gioco e l’Ivrea che produce buone azioni peccando però nella finalizzazione nei momenti decisivi: al 5′ però il Piacenza passa in vantaggio ma al 20′ arriva il pareggio dell’Ivrea grazie a una bella incursione di Attye a chiudere una punizione battuta in velocità. A questo punto però la mischia degli ospiti, vero marchio di fabbrica, prende il sopravvento e costringe gli eporediesi a continui arretramenti e conseguenti punizioni che producono anche un giallo: al 34′ arriva la meta degli ospiti a cui reagisce ancora l’Ivrea con un calcio piazzato, ma negli ultimi 3′ della prima frazione la mischia emiliana si impone ulteriormente segnando altre 2 mete, di cui una tecnica.
Nel secondo tempo non cambia lo spartito ed anzi incrementa il predominio degli ospiti che mantengono la partita in stallo giocando solo di mischia con l’Ivrea incapace di attivare contromisure efficaci e solo raramente in grado di realizzare azioni offensive mai però realmente pericolose: arrivano altre 3 mete del Piacenza che fa così bottino pieno.
Molta fatica e amarezza per questa partita, anche se si conosceva la forza degli avversari dotati di un pack molto fisico, ma per cui c’erano buone speranze alimentate anche dalla prima mezz’ora piuttosto valida.