Savona 22.10.2023
FORMAZIONE: Beratto, Bellini, Attye, Diaz Escudè, Meneghini, Tolnai, Ana; Spinelli, Barilli, Ilucas, Neviani (Batiari), Campanale (Macrì L.), Canderle, Trinchera, Sanfilippo; Macrì S., Dente, Romano, Munoz, Cugno.
Una sconfitta che brucia in quel di Savona dopo una partita giocata con tanta energia ed un buon gioco, nonostante l’inferiorità per circa 60 min di gioco causa il rosso comminato a Canderle reo di una brutta e inutile reazione.
Un’Ivrea stavolta da subito attenta e combattiva che regge benissimo in mischia e rilancia sempre l’azione sia con gli avanti sia con buone azioni dei tre quarti: Savona ha una certa prevalenza nelle fasi iniziali, che però vengono sempre stoppate e ben difese dagli eporediesi. La partita non cambia anche dopo l’inferiorità numerica, anzi è l’Ivrea ad affacciarsi con più vigore in attacco che si concretizza a circa 10’ dall’intervallo quando Bellini (giovane del 2004) finalizza in meta una lunga azione, ben smarcato da Escudè. Si conclude sul 5-0 il tempo dopo un calcio sbagliato ancora dagli eporediesi.
La ripresa vede il Savona più arrembante e la pur ottima difesa verdeblu capitola al 50’ quando le ripetute cariche dei padroni di casa vanno a buon fine e portano sul 7-5 avanti i liguri. La partita rimane comunque equilibrata con il pack eporediese sugli scudi e i tre quarti che appena hanno palloni giocabili mettono sempre in difficoltà la difesa del Savona, che però passa ancora sfruttando l’unico vero “buco” difensivo dell’Ivrea.
Ma gli eporediesi oggi sono pienamente in campo e ribattono ancora una volta con Tolnai (giovanissimo del 2005) che chiude in meta una insistita trama offensiva, Escudè trasforma. Il finale è palpitante con l’Ivrea che ci prova ripetutamente ma invano e il fischio finale segna purtroppo la terza sconfitta. Complimenti ai ragazzi dai coach De Meyer e Zamolo per l’impegno e il gioco e da qui bisogna partire e proseguire