02.04.2023
Unione Monferrato – Ivrea 45-14 (5-0)

FORMAZIONE: Meneghini, Rabachino, Beratto, Attye, Trogolo (Olmo), Diaz Escudè, Ana; Spinelli, Bertone, Barilli Macrì L.), Campanale (Neviani), Pizzanelli (Marchi), Sanfilippo (Romano), Barbuscia (Munoz), Macrì S. (Pipicella)

Difficile trasferta in casa della capolista, ormai in dirittura d’arrivo per la promozione in serie A, ma che l’Ivrea ha affrontato con estrema attenzione e ottima attitudine, dimostrando una crescita importante sia tecnica che mentale, ciò a dispetto di un punteggio che solo negli ultimi 10′ ha preso una dimensione ampia.

Inizio con il Monferrato che attacca forte ma si scontra con una difesa rocciosa degli eporediesi che respingono le folate dei padroni di casa, che al 10′ dopo tentativi infruttuosi da touche decidono per i 3 punti andando ai pali. L’Ivrea si affaccia un paio di volte in attacco con buone trame ma qualche errore di troppo ne vanifica l’efficacia. Solo al 25′ il Monferrato va in meta, replicando 8′ dopo; ma l’Ivrea c’è, comincia a macinare gioco e raccoglie i frutti proprio allo scadere del tempo con la meta di Spinelli a chiusura di un’insistita azione (trasformazione di Diaz Escudè). Ripresa con il Monferrato che parte a mille e in 10′ segna 2 volte, ma l’Ivrea non cede e riprende a macinare gioco e a opporsi validamente agli attacchi degli astigiani; a metà tempo arriva così la meta di Sanfilippo che chiude la lunga pressione eporediese. La partita prosegue in equilibrio con addirittura l’Ivrea che ha più di un’occasione per segnare ancora; purtroppo errori in touche vanificano le possibilità. Infine, negli ultimi 8 minuti, arrivano 2 mete dei padroni di casa, complice anche l’inferiorità numerica.
L’Ivrea esce a testa alta con un’iniezione di fiducia in vista delle ultime 3 partite.

Seniores IRC 23.04.23
Seniores IRC 23.04.23