Un minuto, o poco più, alle volte può cambiare tutto ed è quello che è successo domenica ad Ivrea quando i ns ragazzi sono riusciti nell’ultimo minuto di gara a rovesciare il risultato portando a casa una vittoria importantissima per la classifica ed il prosieguo del campionato.
Ma andiamo con ordine: un inizio cauto con l’Ivrea che paga pegno dopo pochi minuti quando Candellieri subisce un brutto placcaggio in aria (a ns avviso sanzionabile almeno con un giallo) che lo costringe a dare troppo presto forfait. Il Varese spinge muovendo molto l’ovale sui tre quarti, molto veloci e abili con l’Ivrea che fatica molto a contenerne le folate complice una salita difensiva molto incerta. Gli eporediesi replicano con il movimento del pack e le accelerazioni di San Martin tornato in cabina di regia. Arrivano così 6 pti al piede ma anche 2 mete per i padroni di casa.Buona la chiusura del tempo per l’Ivrea che al termine di una lunga azione su più fronti trova la meta (trasformata) con la percussione finale di Pizzanelli per il vantaggio al riposo.
Nella ripresa funziona meglio la difesa dei verde blu e i cambi nel pack danno nuova linfa alle azioni offensive: arriva così prima della metà tempo la meta di Attye che finalizza un multifase con apertura al largo, San Martin trasforma. La partita potrebbe avviarsi al meglio quando poco dopo vine annullata una meta ai padroni di casa e contestuale espulsione del terza linea per colpo in ruck; invece viene fuori la forza e l’agonismo dei varesini che in meno di 10 minuti ribaltano con 2 mete in velocità il punteggio andando sul 26 a 20, con l’Ivrea sull’orlo del tracollo. Anche i ns hanno però carattere e risorse da vendere e si ripropongono in attacco, mentre la difesa anche se un po’ in affanno tiene bene; a 4′ dal termine arriva la terza meta, dopo un’incursione degli avanti è l’apertura eporediese ad ispirare con un calcetto a scavalcare De Lise che raccoglie e schiaccia. Il calcio non va e si rimane sotto di un pto. Ripresa del gioco, un paio di pasticci rischiano di rimettere subito a pti il varese, la cui temibile ala è però fermata in touche nei 22 eporediesi. Ultima azione dunque, vinta la touche l’Ivrea non può che ripartire alla mano: una serie di attacchi riportano i verdeblu sulla metà campo, dove San Martin prende uno splendido buco e al limite dei 22 serve Davel che resiste ai tentativi di placcaggio e chiude in meta per il tripudio di giocatori e sostenitori.
La partita finisce con molti giocatori a terra stremati ma vince l’entusiasmo.
Domenica ultima di andata in casa con Franciacorta, squadra neopromossa molto quadrata e attualmente davanti all’Ivrea di 6 pti.
Ivrea Rugby Club: Attye, Rosso (Guelpa), De Lise S., Valsecchi, Candellieri (Gaida), San Martin, Ghitalla; Catalano, Amadio (Davel), Batiari (Macrì L.), Pizzanelli (Campanale), Chtaibi, Zilioli (Vecchia), Barbuscia, De Lise E (Macrì S.).