Sempre ostiche le sfide precedenti in stagione con il Cuneo ed anche il quarto e (finalmente) ultimo incontro della stagione non ha smentito la tradizione, a dispetto di un punteggio apparentemente molto netto.
Qualche assenza nei tre quarti ed in prima linea ma panchina lunga per coach Mingione che ruota opportunamente i ragazzi dando a tutti l’opportunità di mettersi in gioco: una formazione competitiva che tuttavia parte un po’ con il “freno a mano tirato” di fronte ad un avversario deciso a giocarsi tutte le chance. Nella prima fase i 2 pack si equivalgono e l’Ivrea non riesce ad esprimere la solita netta superiorità: è buona la tenuta e soprattutto quando riesce a muovere palla con le incursioni di De Lise e Gianetto, i cuneesi vanno in difficoltà; manca però sempre qualcosa per chiudere al meglio le iniziative e il ritmo basso agevola gli ospiti. Il vantaggio arriva al 20’ circa con una punizione realizzata Damiano Campo, che inizia così il suo “show” di giornata al piede: la partita rimane combattuta ma senza una netta prevalenza e solo nelle ultime fasi del tempo l’Ivrea prende il sopravvento collezionando diverse punizioni e non riuscendo a chiudere in meta è allora ancora il calciatore eporediese a marcare per il vantaggio di 6 a 0 all’intervallo.
Nella ripresa forze fresche da subito in mischia a dare nuova spinta e qualche cedimento comincia a vedersi: funziona la touche e la difesa dei cuneesi (in inferiorità numerica)deve capitolare al 10’ con la meta (trasformata) del capitano Candellieri che sfrutta al meglio l’ennesima punizione a favore.
L’Ivrea oggi comunque non è fluida e non dilaga, subisce anzi una punizione dagli ospiti che tuttavia dà la carica agli eporediesi che prima segnano una punizione e poi difendono strenuamente, pur in inferiorità per il giallo a Campanale, sui ripetuti attacchi degli ospiti che alla fine cedono: finalmente una bella giocata da mischia vinta con la palla che corre sui tre quarti liberando splendidamente Davide Romano al largo che innesta il turbo e va in meta.
Partita in pugno e vittoria che non sfugge: risultato raggiunto, anche se non brillantemente, e passo decisivo verso la salvezza ora veramente a portata di mano.
Domenica trasferta a Cogoleto contro la capolista e voglia di ben figurare per dimostrare tutta la crescita fatta nel corso della stagione.
Ivrea Rugby Club: Candellieri G., Romano D., Campo Daniele, Romano A. (Coppo), Campo Damiano (Neodo), Candellieri R., Gaida; Campanale, Gallo Balma (Redolfi), Gianetto (Valenzuela), Masuccio (Cavi), Bertoldo (Favetto), Mazza(Macri), De Lise, Gaetano.
Allenatore: Mingione G.