Seconda di campionato per la formazione seniores dell’Ivrea che fa visita al quotato San Mauro ora allenato dall’ex-coach eporediese Domocos subendo, come da pronostici, la seconda sconfitta al termine però nuovamente di una buona prestazione che ha costretto i padroni di casa ad una dura battaglia e che solo nell’ultimo quarto di gara hanno conseguito le mete necessarie per il bonus.
Un po’ di cambiamenti nella formazione con “l’esordio” fin dal primo minuto di Mazza in prima linea e Favetto in seconda, 2 ritorni importanti che daranno sicuramente più solidità ed esperienza al reparto degli avanti, assenti Campanale e Sanfilippo, con Romano che scende in terza linea e Di Giulio anch’egli all’esordio dei tre quarti.
Il tema dell’incontro emerge fin dall’inizio con l’Ivrea superiore in mischia e votata ad un difesa arrembante ed un San Mauro più votato alla manovra ed al gioco al largo: e quando ci riescono i padroni di casa fanno male mettendo alla frusta la difesa dell’Ivrea che capitola al 5’ con la meta di Stefan Dumitru (altro ex) libero all’ala; qui i collinari sembrano avere decisamente il sopravvento ed infatti dopo altri 3 fanno il bis al termine di un’azione da touche. Il rischio è di una sbandata degli eporediesi che invece non si disuniscono ed anzi cominciano, sempre sorretti dalla difesa, a produrre anche qualche buona azione di gioco soprattutto con le ripartenze dei tre quarti e qualche buona incursione di De Lise e Gianetto. Purtroppo manca il guizzo decisivo causa anche una touche poco efficace che non consente in più di un’occasione di finalizzare il gioco.
La partita fila però via in equilibrio fino all’intervallo e riprende in modo analogo: il San Mauro prova a giocare ma nei primi 15’ rimedia solo 3 pti dall’ennesima punizione concessa dall’Ivrea. Nonostante una mischia debordante, poco premiata dalle decisioni arbitrali, l’Ivrea non riesce però a produrre punti, vanificando più di un’opportunità ed è così che per contro arriva la terza meta dei torinesi, seguita purtroppo dall’infortunio di Gaida che lascia in difficoltà la mediana eporediese: forze fresche in campo e partita sempre combattuta, ma nel finale il San mauro è più efficace e buca per 3 volte l’Ivrea, che tuttavia a dimostrazione del carattere del gruppo ci prova fino all’ultimo secondo, ottenendo la punizione che trasformata dall’esordiente Damiano Campo consentirà di cancellare lo zero dal tabellino.
Una citazione merita tutto il pack, ma in particolare Pierobon, monumentale per tutti gli 80’, così come D.Romano e Campo nei tre quarti che si sono sacrificati a tamponare tutte le scorribande avversarie; ancora insufficiente la disciplina di gioco che costa 2 gialli con altrettante inferiorità numeriche.
Insomma l’assetto comincia a migliorare e la strada sembra quella giusta, domenica impegno casalingo con il Rivoli con purtroppo qualche assenza certa nei ruoli chiave e dunque impegno per Mingione che assemblare in settimana la squadra.
Ivrea Rugby Club: Candellieri G., Di Giulio (Coppo), Campo D., Tola, Romano D.(Campo Dam.), Candellieri R., Gaida (Macrì); Neviani (Gallo), Gianetto, Romano A.(Valenzuela), Bertoldo (Maran), Favetto, Pierobon, De Lise, Mazza (Malusà).
Allenatore: Mingione G.
Accompagnatore: Ghitalla P.