L’Ivrea conquista un’importante vittoria contro l’imbattuto Stade V. e muove la classifica dopo le ultime due sconfitte in trasferta: un risultato che sta un po’ stretto vista la condotta complessiva della gara ma che peraltro nel finale lo Stade ha avuto più di un’occasione per ribaltare e vincere.
Il tecnico Mingione mescola un po’ le carte soprattutto nei tre quarti alla ricerca di una manovra migliore ed una maggiore efficacia difensiva e sfrutta il ritorno in rosa di Amadio che porta qualità ed esperienza nel reparto arretrato.
L’Ivrea parte bene con il pacchetto di mischia sugli scudi ed i tre quarti ben disposti a giocare; balbetta ancora un po’ la touche, complice anche il forte vento, che non consente di finalizzare rapidamente buone opportunità. Al 12’ comincia lo show di Cardella che ben imbeccato da Zilioli chiude in mezzo ai pali e trasforma. Gli ospiti non ci stanno e riescono a impattare dopo una decina di minuti dopo una serie di errori dei verdeblu che li mettono sul piede avanzante e subiscono la meta. Da qui alla fine del tempo sarà quasi un monologo dell’Ivrea che raccoglie “solo” 2 calci piazzati ancora con il centro eporediese.
L’inizia di ripresa è ancora dei padroni di casa ed al 4’ Zilioli è lesto a battere una punizione e a chiudere in meta riscattando un precedente errore in situazione analoga nel primo tempo, Cardella non fallisce. La partita scivola via bene fino a metà tempo quando lo Stade si fa sempre più pericoloso sfruttando diversi errori e falli eporediesi che non gestiscono con la dovuta calma il risultato: arrivano così 1 meta (ancora su contrattacco aostano) e 2 piazzati che portano sotto gli ospiti. Fortunatamente il calciatore non è precisissimo e fallisce un piazzato a poco dalla fine e l’Ivrea porta a casa il risultato, con gli applausi di un pubblico ancora una volta numeroso e partecipe.
Con la vittoria l’Ivrea si mantiene in scia a 1 pto dal RHO, vincente con il CUS Torino: la classifica recita Settimo 20, Stade V. 15, RHO 11, Ivrea 10, Rivoli 2, Cus Torino -7. Domenica fondamentale vincere a Torino contro il CUS per mantenere intatte le chanches di giocare per il terzo posto.
Ivrea Rugyb Club: Varricchio, Candellieri, Gaida, Cardella, Campo, De Lise S., Coppo; Zilioli (Bertoldo), Amadio (Redolfi), Gallo Balma (Valenzuela), Campanale, Macrì, Vecchia, De Lise E., Mazza (Benzi).
A disposizione e non scesi in campo: Romano, Campo Dam., Trogolo.
Allenatore: Mingione Giulio – Mc Neil Bill