Dopo la pesante sconfitta di domenica scorsa a Novara l’Ivrea era chiamata a dimostrare sul terreno amico un volto diverso e a offrire una prova all’altezza di molte partite giocate nel girone d’andata e l’Ivrea, recuperati anche diversi assenti, ha risposto nel migliore dei modi con una gara di sostanza e qualità in cui avrebbe sicuramente meritato anche il successo; una gara ordinata in cui l’impressione è stata quella di vedere veramente una squadra organizzata e consapevole di cosa fare in campo.
L’inizio del match è a favore degli ospiti che esercitano un maggiore predominio a cui risponde l’ivrea con un’ottima difesa e con una mischia che ha la meglio sugli ospiti anche se talvolta non controlla al meglio l’ovale, difficoltà per entrambi nelle touche; al 20’ però il San Mauro riesci a marcare sfruttando al meglio l’ampiezza di campo e con un cambio di fronte coglie scoperta la difesa eporediese. I ragazzi di Mingione non si perdono d’animo e cominciano a macinare gioco con ottime percussioni del pack trascinato da Favetto, Gianetto e De Lise in particolare; meno brillanti i tre quarti che faticano a trovare spazio sul terreno pesante. C’è anche un calcio non trasformato e un paio di azioni importanti in cui l’Ivrea riesci anche a entrare in area di meta senza però riuscire a schiacciare e così il tempo finisce con il vantaggio degli ospiti.
Nel secondo tempo l’Ivrea comincia alla grande chiudendo di fatto gli ospiti nei 22, sono soprattutto la pressione difensiva ed i pick and go del pack a mettere in difficoltà gli ospiti che subiscono a metà tempo la meta eporediese: il pubblico sente il momento e quasi sospinge in meta l’Ivrea che sull’ennesima partenza della mischia ottiene la meta con De Lise che pareggia i conti.
L’impressione è che l’Ivrea ce la possa fare sfruttando l’inerzia della gara ed in effetti una volta Gioele Candellieri entra in meta ma viene tenuto alto e successivamente il San Mauro si salva in extremis da una puntata di Pierobon; purtroppo manca un po’ di esperienza per chiudere la partita e l’inferiorità numerica negli ultimi 5’diventa fatale, con il San Mauro che finalizza nuovamente al largo, pur con qualche sospetto che l’ala sia fuori prima di schiacciare la meta della vittoria. Finisce così con l’entusiasmo del pubblico, spesso piuttosto freddo a Ivrea, che applaude la prova d’orgoglio e di qualità degli eporediesi.
Domenica prossima trasferta a Rivoli contro una squadra in evidente crescita in piena lotta con il San Mauro per conquistare il terzo posto utile per il girone play off.a
Ivrea Rugby Club: Candellieri G., Di Giulio, Campo D., Sanfilippo, Romano D., Candellieri R., Coppo; Campanale, Gianetto, Gallo (Macrì), Bertoldo, Favetto (Masuccio), Pierobon, De Lise, Mazza (Romano A.); Maran, Loggia, Purice, Campo Dam.
Allenatore: G.Mingione
Accompagnatore: Ghitalla P.