Non finisce bene l’anno 2014 per l’Ivrea Rugby che chiude con una sconfitta in quel di Cuneo che si prende così la rivincita sulla gara d’andata, al termine di una prestazione del 15 eporediese non all’altezza delle ultime uscite: poca determinazione e parecchia confusione, solo in parte motivabile con i cambiamenti di formazione, in parte obbligati, effettuati da coach Mingione decisamente poso soddisfatto al termine della partita.
L’inizio è balbettante ed un paio di errori mettono sul piede avanzante i padroni di casa che già al 5’ al secondo tentativo sfondano la difesa e vanno in meta.
La reazione per 15’ è poco lucida e costellata da numerosi errori di handling che vanificano i possibili attacchi, funziona maluccio anche la touche e la mischia soffre un po’; in questo periodo il Cuneo non ne approfitta ed è così che l’Ivrea riprende fiducia e gioco e a metà tempo corona un’insistita azione con cambi di fronte fino a trovare il varco giusto con Tola che segna.
La giornata non è però felice e una nuova disattenzione consente al pedona di riportarsi in breve tempo avanti: qui però si vede la migliore Ivrea che finalmente comincia a macinare gioco e soprattutto ad essere aggressiva in difesa chiudendo ogni varco: un primo “buco” viene creato da Romano Andrea che però viene fermato sui 22 dall’ultimo difensore locale, poi la più bella azione della giornata crea, con un cambio di fronte dell’estremo Candellieri la superiorità con i fratelli Romano che duettano e Davide che chiude in meta per il pareggio con cui si chiude il tempo.
Nel secondo tempo ci si aspetta che l’Ivrea prenda slancio, ma invece ritorna a subire il ritmo e la fisicità dei locali che non lasciano spazi ed anzi prendono il sopravvento in mischia: ci si mette anche l’Ivrea che pur recuperando 2 ottimi palloni con Di Giulio (il migliore oggi) li perde malamente prima con falli e poi con un intercetto che fruttano 2 mete ai padroni di casa per il break decisivo. L’Ivrea proverà ancora, ma a parte un lampo del giovane Coppo che crea dal nulla la meta della speranza non sarà più in grado di spostare l’inerzia della partita. Anzi sul finale una punizione centrata toglierà anche il punto di bonus.
Una partita che non contava per la classifica ma che suona un campanello d’allarme in vista della seconda fase: il lavoro è ancora tanto e per questo ci sarranno poche pause durante le festività, in vista dell’ultima di ritorno della fase 1 in casa l’11 gennaio vs il Cus Torino.
Ivrea Rugby Club: Candellieri G., Di Giulio (Purice), Romano A. (Sanfilippo), Tola, Romano D., Candellieri R., Coppo; Campanale, Valenzuela (Neviani), Gallo, Bertoldo (Maran), Macrì (Favetto), Pierobon, De Lise, Mazza(Loggia). Anzalone.
Allenatore: Mingione G.
Accompagnatore: Ghitalla P.