UNDER 17
13.05.2023 Finale del Campionato Ivrea VS Biella 29-24
Per il secondo anno consecutivo i ragazzi dell’under 17 si laureano campioni interregionali del Trofeo Mari e Monti regolando nel girone finale le compagini del Cus Genova, Biella e Alessandria.
Campionato intenso e al cardiopalma caratterizzato in questa ultima e decisiva fase da una lotta testa a testa con il Cus Genova (peraltro sconfitto 2 volte) ma che grazie a volontà e tenacia dei ragazzi siamo riusciti a mettere in bacheca. Il 15 di coach De Meyer, Parra e Barbuscia ha dimostrato durante tutto l’anno una costante crescita di gioco ed idee dimostrando di saper soffrire nei momenti di difficoltà, in cui ha sempre “tenuto” grazie anche ad una difesa coriacea e tenace.
Sabato Ivrea ha ospitato per l’ultimo capitolo del campionato il Biella, squadra che seguiva la nostra formazione in classifica distanziata di cinque lunghezze e che spesso ci ha messo in difficoltà infliggendo l’unica sconfitta del girone.
Ai nostri bastava un punto di bonus per laurearsi campioni ma i ragazzi, con grande maturità, sono scesi in campo per cercare il bottino pieno e così è stato. Partita vibrante e combattuta fino all’ultimo minuto: meglio il Biella nella prima frazione di gioco, chiuso in vantaggio per 17-15, in cui mette in mostra un gioco multifase assai efficace e con gran ritmo. 29 a 24 il risultato finale con i nostri che, sospinti da un tifo incredibile, hanno fatto una partita perfetta sbagliando pochissimo (touche da rivedere) e imponendo ritmo e gioco. Altra musica nel secondo tempo con i nostri che alzano decisamente il livello agonistico della prestazione e mettono in grossa difficoltà gli ospiti che peccano in disciplina e vengono così superati e solo nel finale trovano la forza per una meta per accorciare le distanze. Saranno 4 le mete eporediesi (Tolnai 2, Marchesini e Moore) di cui 3 trasformate da Maietti che infila anche un calcio di punizione. Entusiasmo alla fine dei giocatori e anche del folto pubblico accorso al D. Santi a sostenere i ragazzi con un tifo incessante per tutta la partita.