Territoriale Piemonte – Liguria
Fase qualificazione – Finali in partita unica
1°/2° posto Amatori Genova – Biella Rugby 00-29
3°/4° posto Tecnikabel VII Torino – Ivrea Rugby Club 35-36
Un bel regalo di Natale quello che i ragazzi dell’U18 hanno fatto e soprattutto si sono fatti cogliendo un’importante vittoria in quel di Settimo, aggiudicandosi lo spareggio per l’accesso al girone di merito interregionale.
E’ stata una partita molto combattuta e avvincente risolta solo all’ultimo secondo utile dalla meta di Forneris e successiva trasformazione di Muggianu che hanno sancito il punteggio sul 36 a 35 per l’Ivrea.
Riavvolgendo il nastro, la partita è stata giocata da subito a viso aperto con l’Ivrea superiore in mischia e touche ed i padroni di casa più reattivi e pronti a sfruttare gli errori degli eporediesi un po’ imprecisi nel controllo dell’ovale. Ogni qual volta l’Ivrea si porta avanti, un errore dei ns consente subito al VII Torino di recuperare l’ovale e con un’ottima regia dei 2 mediani riportarsi in parità. L’alternanza di mete porta comunque ad un vantaggio dell’Ivrea a fine del tempo (22-18)grazie anche all’ottima vena di Muggianu al piede. La ripresa prosegue sempre avvincente ma con l’Ivrea un po’ meno attenta ed un VII arrembante che ritrova anche la vena del calciatore: dopo un paio di botta e risposta la partita di blocca sul 30 a 28 per i ns con lunghe fasi di attacchi reciproci ma sempre bloccati dalle difese, fino a che una fuga solitaria dell’apertura locale ed un successivo calcio portano a più 6 i padroni di casa a 3′ dal termine. Qui però viene fuori tutta la qualità e la grinta dei ns ragazzi che hanno la forza di provare un ultimo attacco che al termine di una lunga e bella azione nei 22 avversari si chiude con la già citata meta per l’entusiasmo di tutti.
Per la cronaca le mete sono state di Meneghini 3, Barilli e Forneris. I punti al piede tutti di Muggianu. Un augurio di pronta guarigione a Tommi Remondino che ha dovuto lasciare il campo per un infortunio alla clavicola
Ivrea Rugby Club: Rabachino, Sica (Narese E.), Beratto, Meneghini, Mengozzi (Remondino, Juglair), Muggianu, Narese M.; Forneris, Marchiori, Meneghetti, Venco, Bricca, Villani, Barilli, Pipicella. Sestito.
Allenatori: Zanlorenzi Romano
Allenatori: Zanlorenzi Romano
Foto by Lotti